Monreale, sabato si inaugura la ''Biennale dei Normanni'': ci sarà anche Vittorio Sgarbi

Appuntamento al museo civico “Giuseppe Sciortino” alle ore 17

MONREALE, 10 settembre – Pittura, scultura, fotografia, design, videoart in un'esperienza fruitiva innovativa. Dal 12 al 18 settembre Monreale ospiterà le opere di oltre quattrocento artisti contemporanei provenienti da oltre ottanta Paesi nella prima edizione della “Biennale dei Normanni”, organizzata da Effetto Arte di Palermo, dalla casa editrice Art Now e dallo studio di consulenza artistica Russo di Roma. All’evento, curato da Sandro Serradifalco, sarà presente anche Vittorio Sgarbi.

Il percorso espositivo si snoda dalle Sale del Museo Civico d'Arte Moderna e Contemporanea "Giuseppe Sciortino" agli ambienti di villa Vittorio Veneto che ospiteranno la sezione estera. La Biennale dei Normanni nasce con la collaborazione dell’amministrazione comunale della Città di Monreale. L'intento organizzativo è quello di realizzare un evento espositivo che riappropri la città di Monreale dello spettante ruolo di protagonista culturale dello scenario nazionale. Ciò che si presenterà ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale, sollecitando, uno scambio culturale qualificato. La Biennale si pone l’obiettivo, infatti, di proporre narrazioni visive di artisti destinati a essere ricordati nel tempo. Un magico scenario capace di donare al fruitore uno spaccato artistico contemporaneo con tante nuove testimonianze creative. La selezione e ammissione delle opere è conseguenza dalla valutazione dell’operato di più di 3.000 artisti che nei mesi precedenti hanno sottoposto al comitato scientifico le proprie elaborazioni.
La presentazione della Biennale dei Normanni è in programma sabato alle 16, nella Villa Vittorio Veneto, e alle 17 nel Museo G. Sciortino, con il critico Angelo Crespi, Edoardo Sylos Labini, editore de IlGiornaleOFF e di #CulturaIdentità, il professore Vittorio Sgarbi, il direttore artistico Sandro Serradifalco, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, Ignazio Davì, assessore ai Beni Culturali del Comune di Monreale, Giuseppe Pupella, assessore al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Monreale, Marco Intravaia, presidente del Consiglio Comunale di Monreale, Alberto Samonà, assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e lo staff di Effetto Arte. Domenica 13, inoltre, alle 10,30, Angelo Crespi incontra gli artisti con lo staff di Effetto Arte e alle 12 nel Museo G. Sciortino è prevista la consegna del premio Guglielmo e del catalogo Edizioni EFFETTO ARTE editore – Palermo.

Sedi espositive:
Museo Civico Giuseppe Sciortino, Monreale (Piazza Guglielmo II)
Villa Vittorio Veneto, Monreale (Piazza Villa Vittorio Veneto, 6)
Inaugurazione: Sabato 12 settembre dalle ore 16 – Domenica 13 settembre dalle 10 alle 14,00.
Orari apertura al pubblico: 10,00 / 13,00 - 15,00 / 18,30. Domenica dalle 10 alle 13,30.