Monreale, in fase di svolgimento il 1° corso per Ispettore Ambientale

È organizzato da AVDTS Sicilia

MONREALE, 24 ottobre – Ha preso il via ieri a Monreale, presso la “Casa del Sorriso”, il 1° corso per Ispettore Ambientale, organizzato da AVDTS Sicilia. L’iniziativa, che proseguirà per tutta la giornata di oggi, si concluderà domani.

Il corso si basa sulla conoscenza normativa di riferimento e per le competenze che sono proprie degli Ispettori Ambientali, nella qualità di Agenti di Polizia Amministrativa. La formazione al corso preparativo, consente successivamente ai sindaci, interessati alla figura dell’Ispettore Ambientale, la possibilità di attingere dal personale fornito, alfine di poterlo nominare ufficialmente con Ordinanza Sindacale. Nel contempo è una occasione di aggiornamento ed approfondimento per migliorare l’efficacia delle attività di controllo.

“Il Corso servirà a formare – spiega Maurizio Patellaro Presidente dell'AVDTS Sicilia – delle figure preparate ai fini della repressione degli illeciti sanzionati dal Codice dell'Ambiente, dai Regolamenti comunali e dalle Ordinanze sindacali.
Per espletare questo corso ci siamo avvalsi - continua Patellaro – di esperti in materia di Polizia Municipale, e con il patrocinio dell'ANCUM Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale e dell'International Police Association, proprio per dare un'impronta seria all'espletamento di questo corso nonché alla formazione valida di figure altamente preparate. Infatti, sottolinea Patellaro, l’obiettivo del corso è formare agenti con una elevata competenza, sia giuridica che tecnico-operativa, che possano contribuire ad una puntuale attuazione dei sistemi di raccolta differenziata, nonché a mantenere la città più pulita”.