Domenica prossima appuntamento con il trekking urbano alla scoperta dei monumenti

Appuntamento alle 9 in piazza Vittorio Emanuele

MONREALE, 25 ottobre – Per domenica prossima, 31 ottobre, il Comune di Monreale organizza un percorso di trekking urbano alla scoperta del centro storico del nostro paese, tra storie e racconti legati alle vicende dei luoghi visitati.

L’iniziativa, volta a promuovere e valorizzare il territorio cittadino e le sue eccellenze, offre l’opportunità di conoscere a passo lento la storia di Monreale. L’itinerario proposto il 31 ottobre prossimo, si snoda tra i vicoli e le chiese più nascosti della cittadina normanna.
Il raduno è previsto alle ore 9 in piazza Vittorio Emanuele, tra il duomo di Monreale, già patrimonio Unesco, ed il palazzo comunale, per dirigersi verso il quartiere della Ciambra, tra i più antichi di Monreale, all’interno del quale, tra i vicoletti, si erge Palazzo Cutò con il suo panorama mozzafiato sulla Conca d’Oro.
Passando dalla cinquecentesca chiesa del Sacro Cuore di Gesù, eccezionalmente aperta per l’occasione, si proseguirà verso il Santuario del SS. Crocifisso, già chiesa della Collegiata, ancora oggi il luogo di culto più caro ai monrealesi, poiché custodisce l’antica immagine del Crocifisso venerata in città sin dal XVI secolo.
Il giro continuerà passando dinanzi ad una delle più antiche fontane di Monreale: la fontana del Pozzillo, da cui prende il nome l’intero quartiere e dove si trova la casa natale del poeta Antonio Veneziano. Accanto, l’antico biscottificio Modica allieterà i palati dei visitatori con la degustazione di alcune sue specialità.

Terminata la pausa, il cammino si dirigerà alla chiesa di San Vito, la più antica di Monreale, in cui è sorto il sogno di Guglielmo II e dove Sara e Chiara Grimaudo suoneranno l’organo in essa custodito. Di lì a poco, sarà possibile accedere alla chiesa della Madonna dell’Orto, un vero e proprio gioiello barocco, che contribuisce ad accrescere la grandezza del patrimonio artistico monrealese. Per concludere, si raggiungerà il Santuario della Madonna delle Croci, sospesi su uno dei panorami più straordinari che la città di Monreale possa offrire.

“Il trekking urbano – afferma l’assessore allo Sport, Letizia Sardisco – è un tipo di turismo sportivo adatto alle città d’arte, a basso impatto ambientale, che si ispira ad uno stile di vita salutare, alla scoperta del patrimonio storico-artistico attraverso percorsi di arte, tradizioni ed aneddoti. L’iniziativa è intesa a promuovere la conoscenza del nostro territorio e della sua storia, puntando i riflettori su luoghi di particolare pregio storico-artistico, ma meno noti perché oscurati dalla maestosità del Duomo.
La camminata sarà guidata dai monrealesi, Andrea Arcangelo camminatore e profondo conoscitore del nostro paese, Giulio Ferraro, guida turistica siciliana ed Elke Termini, insegnante di lettere con comprovata esperienza di guida turistica siciliana. A collaborare alla realizzazione dell’iniziativa saranno i ragazzi della Proloco di Monreale”.
Tempo percorrenza: 3 ore circa;
Lunghezza: 2,3km;
Difficoltà: bassa (scarpe idonee);
Punto partenza: Piazza Vittorio Emanuele;
Orario partenza: 9h00;