Le vie dei Tesori, domenica passeggiata a Fiumelato

Per prenotazioni e maggiori informazioni visitare il sito de Le vie dei Tesori

MONREALE, 5 ottobre – Tornano “Le vie dei Tesori” per la loro sesta edizione consecutiva, per tre weekend dal 7 al 22 ottobre. Anche quest'anno in programma alcune passeggiate nel territorio di Monreale. "L'Alto Fiumelato: il torrente che scompare" è l'evento in programma per domenica 8 ottobre alle 9.30.

Francesca Romeo e Pino Casamento accompagneranno i partecipanti in un percorso che inizia dalla contrada monrealese di Fiumelato (presso “Acquapark”) e poi attraverso casa Romeo, alle rive del Torrente Fiumelato, al confine fra Monreale e Altofonte. Il percorso escursionistico non presenta difficoltà, se non nel tratto lungo il letto del torrente. È perciò necessario calzare gli scarponcini da escursionismo: scarpe allacciate a tomaia alta, con suola a carro armato.
La contrada Seggio è attraversata dal Fiumelato di Meccini, medio corso del fiume Oreto. L’aspetto del suo greto, un susseguirsi di grandi massi e piccoli sassi di rocce carbonatiche, in alveo a moderata pendenza, ne rivela le caratteristiche del torrente. L’acqua vi scorre nella stagione delle piogge creando rapide e cascate; poi nel periodo asciutto si ritira, si infiltra nel terreno permeabile e in superficie ristagna in alcune pozze, fino a scomparire totalmente in piena estate.

Per prenotazioni e maggiori informazioni visitare il sito Le Vie dei tesori.