Skip to main content

In questa Sicilia martoriata dai dissesti finanziari arrivano i treni Frecciabianca

| Salvino Caputo | L'opinione
fumetto di Salvino Caputo

E’ quasi un destino infame il paradossale nella nostra terra, dove il mare è color marsala e le parole sono cose che si allargano e soffiano come un ventaglio giapponese, scrisse a suo tempo il mio incomparabile maestro Leonardo Sciascia.

Hanno buggerato per tantissimi anni, tantissimi omini, piccoli uomini, donne e piccole donne, con la mitica illusione del Ponte sullo Stretto; Quant’acqua è passata sotto i ponti! Ultimamente ci hanno informato che Palermo, Catania e Messina saranno in dissesto finanziario entro la fine del 2021. Finalmente oggi 7 Ottobre 2021 apprendiamo che nella nostra Sicilia in gran tempesta, è sbarcata l’Alta Velocità al 50%, ovvero non sono sbarcati i Mille della favola garibaldina, ma i Treni Freccia bianca per distinguerli dai Frecciarossa del Nord, più evoluti ed ormai veterani dell’Alta Velocità, da Roma a Milano, Torino e viceversa.

I nostri Trenini Freccia bianca, lo possiamo affermare senza se e senza ma, cercheranno di emulare l’alta velocità, pur restando trenini elettrici che miglioreranno i collegamenti tra Palermo e Catania, tra Palermo e Messina ed altre città della sfortunata Sicilia. La prima corsa ufficiale del Freccia-bianca siciliano è stata fissata a fine ottobre; fermate esclusivamente limitate a Caltanissetta (Atene Siciliana) ed Enna. Frecciabianca utilizzerà un solo binario e la sua velocità toccherà punte di 200 KM orari.

Frecciabianca disporrà di otto vagoni con Bar ed Alta Fedeltà; dulcis in fundo, il Frecciabianca attuerà una coincidenza con Frecciarossa, che parte da Reggio Calabria per Roma. Tutto sommato, si comincia a smuovere questa stagnante e vetusta società di Treni Italia. A fine ottobre vorrò essere in compagnia di Enzo Ganci sul treno che si fermerà a Caltanissetta ed Enna. Se un trenino elettrico riesce ancora a farci sorridere e sperare in un futuro migliore, non è colpa di nessuno ma della genetica di noi Siciliani Eretici, Utopisti e Creduloni.

COPYRIGHT©BY SALVINO CAPUTO

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica