Rifiuti: parte la campagna dell'Ato rivolta alle scuole monrealesi

L'iniziativa sarà avviata a gennaio per concludersi a giugno con una festa in piazza

MONREALE, 18 gennaio – Hanno aderito tutte le scuole monrealesi alla campagna di sensibilizzazione sui rifiuti, destinata soprattutto agli studenti più piccoli per far crescere in loro una giusta sensibilità al problema dei rifiuti, e per farsi portavoce delle relative nozioni nei confronti delle proprie famiglie e di conseguenza del contesto in cui vivono.

Quello di quest'anno è il secondo passo. Il primo è stato fatto l'anno scorso, quando è stata realizzata una campagna con scopi simili, che ha dotato tutti gli istituti di appositi contenitori per la carta e la plastica. Il progetto ATO ritiene infatti che la raccolta differenziata possa dare grandi vantaggi alla popolazione e ambiente. Affinchè riesca con successo è indispensabile la partecipazione attiva e consapevole di ognuno, per una corretta gestione della raccolta sin dalle mura domestiche. È fondamentale - è l’obiettivo del progetto - che tra gli alunni si diffonda una coscienza ecologica per offrire un valido supporto, affinché anche la scuola possa essere partecipe di un cambiamento implementato dall'informazione, dalla sensibilizzazione, ma soprattutto dalla partecipazione di tutti, partendo proprio dai ragazzi, che rappresentano il futuro del nostro territorio. L’impegno dei ragazzi non si esaurirà nella raccolta differenziata. Le classi parteciperanno con l’aiuto dei loro insegnanti alla fase creativa: l’ideazione di manufatti artistici utilizzando materiali riutilizzati e riciclati. Con materiale di recupero raccolto a casa e portato in classe (bottiglie, scatole, rotoli di cartone, lattine, sacchetti, tappi,...) gli studenti saranno mobilitati in un “laboratorio del riutilizzo”. Questi così detti laboratori serviranno a stimolare la fantasia e la creatività dei bambini dimostrando che uno scarto può diventare qualcosa di bello e nuovo. I rifiuti possono anche essere una risorsa.
Lo slogan sarà: "differenziare bene". Il progetto avrà una fase interlocutoria, con le scuole monrealesi, già a partire dalla fine di gennaio, con le classi partecipanti al progetto secondo un calendario di volta in volta programmato con gli insegnanti, e si concluderà a giugno con una festa in piazza alla quale parteciperanno tutte le classi che hanno aderito all'iniziativa. Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di “buon riciclatore” a tutti i partecipanti e ci saranno gadgets e omaggi per tutti.