Allarme pidocchi alla scuola elementare di Aquino

Già a novembre il problema si era presentato alla Novelli

MONREALE, 18 gennaio – E’ allarme pidocchi alla scuola elementare di Aquino. La segnalazione arriva da un genitore di un’alunna che frequenta il plesso, la cui identità, per motivi di riservatezza, preferiamo non rivelare. «Da qualche mese - scrive il genitore in una mail di sfogo - si manifestano casi di pediculosi nella scuola elementare di Aquino. Nonostante i diversi reclami fatti alle insegnanti, alla preside ed ai carabinieri, non sembra muoversi niente».

«Le maestre - prosegue - mi rispondono che non possono fare niente per motivi di privacy, ma sanno chi è il portatore. Io, dopo tre mesi di trattamenti anti pediculosi applicati a mia figlia per eliminarli,mi sono ritrovato nella condizione poi al ritorno da scuola di ritrovarglieli addosso. Sono stanco ed ho deciso di non mandarla più a scuola».

Già nello scorso mese di novembre il fenomeno si era manifestato in maniera preoccupante alla scuola elementare Pietro Novelli,dove diversi bambini erano stati infestati dal parassita, per essere sottoposti al trattamento antiparassitario.

Da noi intervistato il dirigente scolastico della Novelli, Stefano gorgone, ci aveva detto che in questi casi i bambini affetti dal parassita vengono invitati a rimanere a casa fino alla risoluzione del problema, per poi tornare a scuola, previa presentazione di un certificato del medico curante. Gorgone aveva pure invitato il corpo docente a vigilare per effettuare una valida prevenzione.