Pidocchi anche all'elementare "Mattarella" ed alla materna "Sacro Cuore"

Sono diversi i casi già accertati anche in questi due plessi

MONREALE, 20 gennaio - Si allarga a macchia d'olio il fenomeno dell'invasione dei pidocchi nelle scuole monrealesi. Dopo la Novelli e la scuola elementare di Aquino, è la volta della Mattarella di salita San Gaetano e della scuola materna del Sacro Cuore di via Palermo. In questi due plessi diversi casi sono stati già accertati di bambini che sono stati invitati a rimanere a casa per sottoporsi ai trattamenti antipediculosi.

Purtroppo, soprattutto tra i bambini, il contagio è estremamente facile, vista frequenza ed il carattere reiterato dei contatti ravvicinati. Alcune maestre sostengono che quella dei pidocchi è storia di ogni anno, ma in tutta sincerità, un proliferare così intenso negli anni passati non era stato registrato. Perlomeno a questi livelli.

Né viene preso in considerazione un metodo diverso da quelli classici per debellare il fenomeno. Non servirebbe – dicono gli addetti ai lavori – un’efficace disinfestazione dei locali, poiché il parassita sopravvive soltanto a contato col cuoio capelluto ed, una volta caduto, muore quasi subito.

I dirigenti scolastici, pertanto, invitano alla prevenzione, esortando insegnati e genitori ad un controllo assiduo e reiterato dei capelli dei loro figli.