Viaggio nelle attività delle scuole monrealesi: la "Guglielmo II"

Informatica e inglese il fulcro dell'offerta

MONREALE, 25 gennaio - Corsi di ECDL per informatizzare giovani adulti. Questa scuola è l'unica ad essere stata abilitata a rilasciare la patente europea per il computer grazie anche alla presenza di un'attrezzata aula informatica. Si tratta di corsi, gratuiti di 120 ore, mattutini e/o pomeridiani, che partiranno a febbraio e si concluderanno a luglio di quest'anno e gli esami saranno svolti nella stessa sede. Sono corsi cofinanziati dai Fondi Strutturali Europei. E' una delle tante attività che la preside Rosa Sinagra ci ha illustrato per quanto concerne l'istituto comprensivo "Guglielmo II" di Monreale.

 La scuola si compone di due plessi, uno ubicato in via D'acquisto con tre classi di scuola per l'infanzia e tredici classi di scuola secondaria di I grado ed il plesso di San Martino delle Scale che ha tre classi di scuola d'infanzia, nove di scuola primaria e quattro di scuola secondaria di I grado.

Tutte le classi sono coinvolte quest'anno nei progetti extracurriculari ai quali l'istituto ha aderito migliorando l'offerta formativa per i suoi utenti.

Vanto della scuola, come ci ha detto Liliana La Rocca sono i corsi d'ingelse base "english for trinity -grade 2 and grade 3" e corso avanzato "trinity" con docente di madre lingua. Per la scuola secondaria di I grado.

L'istituto ha finanziato, inoltre, sempre con i PON, corsi di recupero delle competenze chiave in italiano, inglese, matematica, scienze e quattro moduli di ECDL per la scuola secondaria. Corsi di arte, biologia, cucina e ricamo.

Un modulo è dedicato alle eccellenze in matematica, "la palestra della matematica" così intitolato, con la partecipazione a gare di giochi matematici.

Anche la Guglielmo è dotata di quattro lavagne interattive, una delle quali situata nel laboratorio di scienze, «e sono tutte funzionanti ed utilizzate» come ha tenuto a dirci la dirigente scolastica.

Per la scuola primaria di San Martino ci sono due progetti che riguardano lo sviluppo della competenza matematica intitolato "giocando con i numeri " e l'altro rivolto allo svilippo della comunicazione nelle lingue straniere ovvero "playng english".

La dirigente scolastica ci ha tenuto a presentare la partecipazione della scuola, all'attività sportiva pomeridiana di scacchi con un esperto ed attività in convenzione con palestre del territorio. C’è anche uno sportello di ascolto per gli alunni e genitori. Infine sono aperti corsi di italiano per stranieri adulti.