Alimentazione mediterranea, se ne parlerà mercoledì alla "Novelli" con Giuseppe Carrubba

L'appuntamento è per le 16 nel salone della scuola

MONREALE, 12 gennaio – Sarà Giuseppe Carrubba, direttore responsabile dell'Unità Operativa." Oncologia Sperimentale", ARNAS Maurizio Ascoli di Palermo, a tenere il secondo dei quattro seminari organizzati dalla direzione didattica "Pietro Novelli" nell'ambito del progetto "Scuola-famiglia".

L'appuntamento è previsto per dopodomani (mercoledì 14 gennaio) alle 16 nel salone della scuola. Il medico palermitano durante l'incontro con i genitori tratterà l'argomento dell'alimentazione mediterranea nei bambini.

L'equipe multidisciplinare di Oncologia clinica e sperimentale dell'azienda ospedaliera "Civico" di Palermo, ha condotto uno studio pluricentrico, Pantelleria, Barcellona, dell'influenza dell'alimentazione mediterranea nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nella lotta ai tumori. La dieta mediterranea è riconosciuta da molti scienziati come una delle migliori diete in senso assoluto perché alimenti come frutta, verdura, legumi, pesce e olio extra vergine di oliva e pochi grassi animali sono in grado di modulare i livelli degli estrogeni dannosi che poi provocano il tumore al seno.
"Con il secondo incontro - ha detto la dirigente Chiara Di Prima - prosegue il percorso tra la scuola ed i genitori finalizzato alla costruzione di un sereno e fecondo contesto educativo, generato dalla condivisione di intenti, valori e azioni".