Prende il via l'organizzazione del premio "Emanuele Basile"

Sarà organizzato dalle Confraternite del SS.Crocifisso di Monreale e Taranto

MONREALE, 13 gennaio – Per il secondo anno di fila è stato istituito il premio dedicato al capitano dei carabinieri "Emanuele Basile" organizzato dalle confraternite del Santissimo Crocifisso di Monreale e dell'Addolorata di Taranto, con il patrocinio dell'assessorato alla Pubblica Istruzione.

Stavolta, però, rispetto all'edizione dell'anno passato che ha coinvolto le quinte classi della scuola primaria, a partecipare saranno le terze classi degli istituti secondari di primo grado del territorio, comprese le frazioni.  Le scuole interessate sono la  "Veneziano",  la "Monreale II",  la "Morvillo",  la "Guglielmo II" e la scuola di Grisì. La gara consisterà nell'elaborazione di un powerpoint che avrà come tema la tradizione della festa del santissimo crocifisso nell'ambito del progetto legalità educazione civica e promozione delle tradizioni popolari.

"Abbiamo pensato – ha detto Valentino Mirto presidente della confraternita del SS.Crocifisso – di riproporre il progetto delle confraternite come risorse di legalità per il territorio, dato il successo che abbiamo avuto l'anno scorso. Naturalmente i ragazzi dovranno prendere visione del DVD che raccoglie le varie processioni del "Crocifisso" che si sono susseguite nel corso degli anni a Monreale".

I lavori realizzati al computer dovranno essere presentati entro la fine di marzo. Successivamente sarà una commissione a valutarli ed a proclamare il gruppo di alunni vincitore e le classi che hanno raggiunto il secondo e terzo posto. Il trenta aprile avrà luogo la premiazione. Al primo gruppo classificato verrà assegnato un tablet per ciascun alunno, i ragazzi degli altri gruppi partecipanti, invece, riceveranno coppe, targhe ad un attestato di partecipazione.

Infine, anche quest'anno a maggio è previsto il convegno delle due confraternite a Taranto, rispetto all'anno scorso quando l'appuntamento si tenne a Monreale.