La favole di Maria Antonietta Spadaro per i bambini della Novelli

L'iniziativa si inquadra nell'ambito del progetto scuola-famiglia

MONREALE, 4 febbraio – La fiaba come pretesto per conoscere il proprio territorio e la propria cultura. E’ questo lo scopo del libro che Maria Antonietta Spadaro, vicepresidente dell'Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte), ha presentato nel pomeriggio alla “Novelli”.

“Racconti fantastici ambientati a Palermo e dintorni” è il filo rosso che lega i quattro racconti che l'autrice ha magistralmente illustrato alla platea di genitori che ha assistito con grande interesse al terzo appuntamento, all'interno del progetto scuola-famiglia, organizzato dalla direzione didattica “Pietro Novelli”.

Questo incontro è stato fortemente voluto dall'assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Granà, che è stata anche alunna della Spadaro. “Maria Antonietta Spadaro – l'ha presentata così Nadia Grana – è anche autrice di fiabe ambientate a Palermo, pubblicate da Pietro Vittorietti Edizioni, che combinano la narrazione fantastica a quella della realtà storica e geografica. Sono veri e propri strumenti didattici, catturano l’attenzione dei più piccoli favorendo la comprensione delle vicende che nel corso dei secoli hanno segnato il territorio di Palermo e dei suoi dintorni, stimolano anche la capacità di riconoscere il valore che determinati luoghi, ancora oggi esistenti, hanno per la cultura della nostra terra”

La Spadaro ha saputo incuriosire il pubblico con maestria perché ha raccontato con dovizia di particolari non solo i protagonisti di ogni singolo racconto, ma soprattutto l'epoca storica ed i luoghi in cui queste stesse storie sono ambientate. Il tutto reso ancora più suggestivo dall'ausilio della lavagna interattiva. L'autrice è partita dalla sua la prima raccolta “Palermo...ogni favola è un gioco”, pubblicata nel 2008 e ambienta dal XIII al XVIII secolo, per poi proseguire con “Palermo Favolosa” che, invece, appartiene alla seconda serie di racconti del 2009. La stessa vede come protagonisti streghe, principi, ranocchi, scopritori di tesori. La terza raccolta, del 2013, è intitolata “Il tappeto volante e gli altri racconti” ed è ambientata nella Palermo araba e normanna ed infine “Il mago del tempo di palazzo Mirto”, pubblicata nel 2014, un testo divertente da leggere e colorare.

Con queste favole la Spadaro ha voluto far conoscere ai bambini luoghi, come il castello della Zisa o la Palazzina Cinese e protagonisti di Palermo adottando un linguaggio familiare per i piccoli studenti.
“Visto l'alto valore educativo della storia dell'arte – ha detto la dirigente Chiara Di Prima – per la conoscenza della cultura e del territorio la scuola attiverà percorsi di formazione per i docenti ed alunni in collaborazione con “Anisa” sulla storia dell'arte. Ringraziamo l'assessore Granà che a titolo personale ha donato alla scuola i volumi della docente di storia dell'arte”.

Questo appuntamento sarà anche l'inizio di una collaborazione tra la scuola, l'assessorato alla Pubblica Istruzione e l'Anisa con la quale si potranno fare delle uscite per far visitare ai bambini i luoghi nei quali sono ambientati i racconti.