Alla "Novelli" muove i primi passi la Rep: combatterà la dispersione scolastica

In campo sono scese tutte le risorse del territorio

MONREALE, 5 febbraio – Formalizzata stamattina la Rep (Rete di Educazione Prioritaria) alla direzione didattica “Pietro Novelli” che è sede dell'osservatorio distretto 11-bis contro la dispersione scolastica.

L'accordo di rete è stato siglato dalla dirigente Chiara Di Prima, che è anche responsabile del distretto 11-bis, dalla funzione strumentale contro la dispersione della Novelli, Maria Rosa Buono, da Patrizia Azzarello, psicopedagogista del territoriale dello stesso distretto, dalla dirigente Beatrice Moneti della “Antonio Veneziano” e da Finella Giordano per il “liceo artistico “Mario D'Aleo”, da Daniela Miceli, funzionario del servizio sociale del Comune, dalla responsabile del consultorio monrealese, Ingrassia, dalla rappresentante dell'associazione “Il Quartiere, Valentina Modica, dalla Caritas diocesana di Monreale e da Valentina Lagna, pedagogista della cooperativa sociale “Nastro d'Argento”.
Lo scopo di questa intesa risiede nella volontà fattiva e concreta di condurre la lotta alla dispersione scolastica. Per questo motivo si sono messe in moto tutte le risorse che il territorio offre per combattere un fenomeno che è in costante crescita e che le istituzioni monrealesi hanno deciso di contrastare con più incisività. In ogni caso tutte le scuole del territorio sono impegnate ad arginare questi episodi che non sono legati solo ad un'assenza prolungata dalle lezioni, ma che si presentanno sotto diverse forme.
“La scelta di inserire in questo accordo – ha detto la Azzarello – soltanto tre scuole non è casuale, perché si tratta di istituzioni scolastiche che hanno fatto registrare nell'ultimo anno i più alti tassi di dispersione scolastica, di marginalità sociale e di disagio. Questo non vuol dire che le altre scuole presenti nel distretto non saranno attenzionate, io sarò comunque presente su segnalazione delle stesse scuole”.