Partiranno a settembre i corsi serali del liceo "Basile-D'Aleo"

Aperte le iscrizioni, possibile rivolgersi in segreteria

MONREALE, 17 febbraio – Da settembre Monreale avrà il corso di scuola serale dedicato agli studenti di scuola superiore. Sarà, infatti, il liceo artistico “D'Aleo” che ne attiverà uno per quei ragazzi, ma anche per gli adulti, che hanno voglia di raggiungere l'obiettivo del diploma.

L'approvazione, dopo la richiesta formalizzata dall'istituto monrealese e fortemente voluta dalla neo dirigente Concetta Giannino, è arrivata dall'assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, lo scorso 6 febbraio. L'apertura dei corsi serali riguarderà anche l'istituto di agraria (IPAA) di San Cipirello, che fa parte del “Basile-D'Aleo. Le iscrizioni sono aperte presso la segreteria dell'istituto.
Si tratta di una bella iniziativa che potrà dare la possibilità a tante persone del territorio monrealese, ormai adulte, di raggiungere il titolo di scuola secondaria di secondo grado, oggi quanto mai indispensabile. I dati statistici parlano chiaro, il trend di abbandono della scuola dopo la licenza media è in crescita e quindi per tanti che per varie ragioni hanno lasciato la scuola può essere un'occasione importante.
“Siamo pienamente soddisfatti – ha affermato Carmen Bonanno, vicaria del ”Basile” - di aver raggiunto un obiettivo importante per il territorio, la nostra scuola sta infatti vivendo un ottimo momento di crescita dall'inizio dell'anno scolastico”.
Un'altra novità riguarda il liceo scientifico di San Giuseppe Jato con l'istituzione del liceo delle scienze applicate nel quale i ragazzi non studieranno più il latino che sarà sostituito dall'informatica.
Infine è stata introdotta una novità relativa all'apertura delle classi “Agorà” nelle quali gli studenti di tutte le sezioni e di tutti gli indirizzi, potranno studiare insieme con l'applicazione di una metodologia didattica che favorirà l'apprendimento fra “Pari” sfruttando pienamente i nuovi sistemi informatici metodologie informatiche.