Gli studenti della Veneziano a lezione di legalità con l'Anps di Monreale

I corsi della Polizia di Stato cominceranno il 24 febbraio e dureranno fino ad aprile

MONREALE, 17 febbraio – "Ascoltiamo il silenzio e diamo voce alla legalità" è il progetto che l'Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sezione di Monreale, svolgerà alla scuola "Veneziano" a partire da martedì 24 febbraio fino al 22 aprile.

Saranno complessivamente sei gli incontri di un'iniziativa che vuole affrontare la tematica della legalità attraverso gli occhi dei ragazzi, quindi i giovani come sentinelle della legalità. A condurre le lezioni saranno il presidente della sezione di Monreale, Santo Gaziano ed il segretario, Francesca Mannino. Per questi appuntamenti saranno coinvolte le terze classi di tutto l'istituto, compresa la sede di Aquino.

"L'obiettivo – sostiene il presidente dell'Anps – è quello di prevenire i comportamenti scorretti, favorendo nei ragazzi la consapevolezza del rischio. I poliziotti in servizio daranno uno spaccato reale dell'attività svolta per garantire la legalità. I ragazzi – ha proseguito Gaziano – meritano un futuro migliore, la mafia porta povertà e disgrazia combattiamola! I ragazzi hanno il diritto di studiare serenamente”.

Saranno diversi gli argomenti che i due rappresentanti della Polizia di Stato terranno durante le lezioni tra cui la droga, il rispetto delle regole, la circolazione stradale, il rischio connesso all'utilizzo di internet ed il bullismo. Gli incontri con gli studenti si concluderanno con l'esibizione di “Taekwondo” effettuata dal sovrintendente della Polizia di Stato Guastella.