I ragazzi della "Veneziano" a lezione di legalità con la Polizia di Stato

L'appuntamento è stato tenuto dall'Anps di Monreale. LE FOTO

MONREALE, 24 febbraio – Sono state quattro ore di intensa attività quelle che i ragazzi delle terze classi della “Veneziano” hanno trascorso stamattina con gli esponenti dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato nell'ambito del progetto "Ascoltiamo il silenzio e diamo voce alla legalità".

L'ANPS ha messo in campo una squadra di poliziotti molto preparati, capitanata da Santo Gaziano presidente della sezione di Monreale e dal segretario, Francesca Mannino, che ha svolto il primo turno di quattro incontri su temi che nella pratica interessano i ragazzi. Tra gli esponenti della Polizia di stato anche uno psicologo, Antonio Tolone. Era anche presente il comandante della stazione dei Carabinieri di Monreale Gianluca De Venuto che ha portato i saluti del Comandante del Gruppo Monreale, colonnello Pierluigi Solazzo.
Le questioni affrontate quest'oggi dalla Polizia, nella palestra della scuola, hanno riguardato l'educazione stradale accompagnata dalla sicurezza. Assieme a questi argomenti l'ANPS ha dimostrato come sia importante la sicurezza nelle scuole ma anche all'interno delle pareti domestiche e quali sono i comportamenti da tenere in queste circostanze.
Ha suscitato un grande interesse nei ragazzi la spiegazione che ha fatto un esponente della polizia sulle pistole giocattolo, facendo toccare con mano quali sono le differenze con un'arma vera per meglio riconoscerle.

L'incontro di oggi si è concluso con due lezioni di “Taekwondo” fatte dal sovrintendente della Polizia di Stato Attilio Guastella accompagnato da un allievo di otto anni e “aikidō” realizzata dall'agente Salvatore Ferrante. L'aspetto fondamentale che è emerso durante questa esibizione è il concetto di difesa personale che non significa reazione incontrollata ad una presunta offesa ma occorre imparare ad avere grande autocontrollo e capacità di riflessione, elementi sempre presenti nella disciplina delle arti marziali.

Al termine di questo primo appuntamento è emersa una interessante proposta dell'ANPS sulla realizzazione di un corso di difesa personale dedicato alle donne, in un epoca come questa che stiamo vivendo in cui i casi di violenza contro le donne sono in costante aumento. Probabilmente saranno svolte per il primo mese, ovvero quattro addestramenti, gratuitamente.

“Ho accolto immediatamente questo invito - ha detto al termine dell'incontro la dirigente Beatrice Moneti - e mi sto attivando per organizzare questo corso per il territorio, nella palestra della nostra scuola, dedicato alle docenti, alle mamme ma anche alle ragazze. Sono soddisfatta – ha concluso la dirigente – perché questa lezione è stata molto vivace e coinvolgente per i nostri ragazzi”.
I prossimi due appuntamenti sono previsti a marzo. Invece l'ultimo step di lezioni sarà svolto il 22 aprile prossimo e coinvolgerà i ragazzi di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado della succursale di Aquino.