Il valore della legalità e l'importanza delle regole per essere "Liberi di lavorare"

Oggi incontro sul tema alla scuola "Morvillo". LE FOTO

MONREALE, 10 marzo - Il valore della legalità e l'importanza delle regole per essere "Liberi di lavorare". E' stato questo il tema centrale dell'incontro formativo con le classi quarte e quinte, tenuto presso l'aula magna dell'Istituto comprensivo "Francesca Morvillo" dall'associazione "Liberi di lavorare".

L’incontro ha visto la presidente, Lia Giangreco, introdurre gli argomenti e moderare gli interventi degli esperti chiamati a collaborare. Poi Rosaria Bonanno, docente del Liceo "Basile", ha illustrato con delle slide adatte ai bambini il fenomeno dell'usura e dell'estorsione, si sono susseguiti alcuni interventi.

L'avvocato Girolamo Rizzuto, ha spiegato quali sono gli strumenti legali per combattere la criminalità organizzata, che sfrutta tali fenomeni estorsivi e controlla il territorio per affermare la sua egemonia illegale; Giuseppe Romanotto, ha invece esplicitato il significato di alcuni termini "tecnici", spiegando ai bambini cosa è l'"interesse" dal punto di vista economico, e quale è la soglia oltre la quale si può parlare di usura.

Più "coinvolgente per i bambini è stato l'intervento di Elisabetta Garrisi, che ha parlato delle emozioni, spesso negative, che generano questi fenomeni e delle ricadute che inevitabilmente avvengono nella vita familiare delle persone che subiscono le intimidazioni e le minacce della criminalità. Invitato a dare un suo contributo, il capitano Paolo Del Giacomo ha approfondito il concetto di legalità e ha sollecitato l'attenzione dei bambini sull'importanza che hanno le Forze dell'Ordine per il territorio e le famiglie.

All'incontro, oltre al Dirigente Scolastico della "Morvillo", Luigi Caracausi, erano presenti anche la docente Antonella Di Piazza, referente per la legalità, e la presidente dell'associazione "Benedetto Balsamo", Rosalba Di Salvo, la quale ha sollecitato Lia Giangreco a presentare questo importante progetto anche alle altre scuole del territorio di Monreale.