Viaggio nelle attività delle scuole monrealesi: la media annessa alla Scuola d'Arte

Tradizione, gastronomia e legalità i punti di riferimento dell'istituto

MONREALE, 3 febbraio - Scuola piccola, ma attrezzata per i propri studenti. È così che si presenta la scuola media annessa all'Istituto d'Arte.

Ci sono due sezioni complete in sede, ovvero in via Biagio Giordano e due classi, una I ed una II media nel plesso staccato della Badiella in via Palermo. Il filo conduttore che da diversi anni porta avanti il lavoro degli insegnanti è la riscoperta delle tradizioni culturali del territorio monrealese e la valorizzazione della cultura siciliana in generale. Ecco perchè si programmano oprogetti in tal senso. In particolare, quest'anno si realizzerà il progetto "tradizione e gastronomia" che, come ci ha detto Pina Romeo, "coniuga ricerca sulle tradizioni culturali e realizzazione di piatti tipici e si concluderà con lo studio mirato su personaggi significativi del territorio di Monreale".

Particolare attenzione è pure rivolta alle discipline artistiche. Gli alunni, infatti, oltre alle normali ore curricolari hanno a disposizione tre ore settimanali di laboratorio dedicate alle discipline plastiche. Inoltre, dal 26 gennaio, è partito un corso di ceramica tenuto da esperti esterni intitolato "La maschera e le sue espressioni".

Questa scuola da molti anni collabora con il teatro Massimo di Palermo nell'ambito del progetto "La scuola va al Massimo" attraverso il quale i ragazzi oltre a partecipare, sotto forma di abbonamento, alle rappresentazioni teatrali, diventano attori protagonisti come nel caso dello spettacolo "Alice nel paese delle meraviglie" che si è svolto nel mese di novembre, nel quale gli alunni hanno realizzazzato l'allestimento scenografico utilizzando materiali di riciclo. Il prossimo spettacolo che vedranno sarà "La Gioconda" il 2 marzo, a seguire nella programmazione vedranno il 6 maggio "the Greek Passion", il 25 novembre la "Carmen" ed il 22 settembre la "Tosca".

Altro vanto dell'istituzione scolastica è un gemellaggio che dura da diversi anni con il Comune di Ancona in virtù del progetto "La scuola incotra il mondo della pesca" che vede protagonisti gli alunni insieme a tante scuole nazionali ed europee.

Tra le normali attività, ma non per questo meno importanti, ci sono quelle finalizzate all'educazione alla legalità, alla solidarietà, alla salute, alla prevenzione della dispersione scolastica, all'integrazione degli alunni diversamente abili ed ancora all'educazione alimentare, al rapporto con le famiglie ed alle attività ludico ricreative come le gite scolastiche, visite guidate e rappresetazioni cinematografiche.

La scuola offre, inoltre, la preparazione per il conseguimento del patentino, la presenza di laboratori tra cui quello, molto attrezzato, di informatica che viene costantemente utilizzato dagli utenti, quello d'ingese, curato da Marina Impastato che quest'anno li preparerà per il livello base del Cambridge, il laboratorio di francese curato da Enza Caravello ed infine il laboratorio teatrale le cui responsabili sono Pia Di Gesù e Pina Romeo.

Grazie ad un accordo con l'istitito "Morvillo" gli studenti potranno svolgere le attività sportive nelle ore pomeridiane come la pallavolo, l'atletica leggera o il calcetto dando la possibilità di partecipare a tornei provinciali o d'istituto, il tutto curato da Rosario Madonia.

Antonino Raciti, responsabile della scuola secondaria di I grado, ci ha riferito che da quest'anno, grazie alla collaborazione con istituto d'arte , anche loro potranno partecipare ai PON con due progetti cofinanaziati nell'ambito delle discipline logico matematiche il primo e linguistiche il secono. Tutto ciò non si è potuto realizzare sino a quest'anno perchè la scuola avendo un numero di studenti troppo basso non potrebbe partecipare ai bandi di gara dei PON, ma grazie alla tenacia degli insegnati, da quest'anno si è raggiunto un grande obiettivo.