"Elogio della memoria - Omaggio a Enzo Rossi puparo di Monreale"

In programma alcuni incontri per rinverdirne l'opera. Il primo mercoledì alle 10

MONREALE, 14 marzo – I nostri figli conoscono l'opera dei pupi? Quasi sicuramente no, magari qualche volta l'avranno sentita nominare dai nonni. Ecco che l'occasione per rivedere ed assaporare questa antica arte siciliana arriverà con una serie di incontri con Benedetto Rossi, figlio di Enzo Rossi, puparo di Monreale. L'opportunità è data dalla commemorazione del decennale dalla scomparsa di Enzo Rossi, puparo e costruttore di pupi. Il primo appuntamento è in programma mercoledì prossimo, alle 10, nel salone della direzione didattica “Pietro Novelli”.

In quest'occasione, verrà presentato il volume “Elogio della Memoria” Omaggio a Enzo Rossi puparo di Monreale, di Benedetto Rossi. Dopo la visione di un filmato che ricorda Enzo Rossi e gli interventi della dirigente Chiara Di Prima, dell'antropologa Marcella Bardi e Nicola Giacopelli, presidente E.T.A.S. (Ente Turismo Arte e Sport), Cosimo Grimaudo leggerà alcune poesie dialettali a tema. Poi, per la felicità dei bambini, i maestri pupari Piero Scalisi, Onofrio Sanicola, Franco Fiore e Salvo Bumbello, amici di Enzo Rossi, rappresenteranno alcune scenette dell’opera dei pupi e faranno una dimostrazione delle tecniche di manovra dei famosi paladini.

La scelta di presentare il libro ed il filmato dedicato ad Enzo Rossi nelle scuole nasce proprio dall'esigenza di far conoscere questa attività artigianale ai più piccoli che oggi padroneggiano soltanto Internet, video giochi, console e tablet, che non sono da demonizzare, ma se a queste attività si associa uno svago fatto di fantasia, di marionette, di recitazione ed arte va bene comunque.

Il ritratto di Enzo Rossi che esce fuori dal libro non è fatto solo di ricordi personali, ma va molto oltre. Racconta la storia di un uomo che costruiva i suoi pupi con meticolosità, dipingendoli personalmente e di come questo gli abbia permesso di conoscere tante persone tra cui Onofrio Sanicola, proprietario di diversi teatri a Marineo, Roma e Milano, di cui diventa grande amico. Rossi si può considerare il custode di un patrimonio inestimabile, di cui ancora oggi i figli custodiscono i ricordi. Purtroppo con la scomparsa di Enzo Rossi l'attività del teatro subisce una battuta d'arresto.

I prossimi incontri con le scuole si svolgeranno il 26 marzo alle ore 10 alla “Morvillo” dove le insegnanti Rosalia Rossi e Antonella Di Piazza guideranno gli alunni nella esposizione di alcune poesie dialettali; il 9 aprile alle 10 alla “Monreale II”; il 15 aprile alle 10 all'“Antonio Veneziano” e quindi il 17 aprile alle 10 alla “Guglielmo II”. Infine, in data ancora da definire, nel salone della parrocchia di Santa Rosalia, andrà in scena uno spettacolo dell’opera dei pupi della Compagnia “Il Guglielmo” di Onofrio Sanicola in memoria di Enzo Rossi.