Ottimo terzo posto per i ragazzi della "Veneziano" ai campionati provinciali studenteschi di scacchi

Al via anche le prove attitudinali per la sezione musicale, il 17 e il 20 marzo, alle 17. LE FOTO

MONREALE, 14 marzo -– Un bellissimo terzo posto per la squadra di scacchi della scuola “Veneziano” ai campionati provinciali studenteschi, che si sono svolti ieri pomeriggio all'istituto comprensivo “Giuseppe Verdi” di Palermo.

La squadra composta da cinque talenti scacchistici guidati da Pietro Messina, non è nuova a questa impresa Anche l'anno scorso, infatti, è salita sul podio. Quest'anno ha agguantato un ottimo terzo posto che dà accesso alla fase finale che si terrà a Messina il prossimo 13 aprile. Gli altri componenti del gruppo sono Marzia Tumminello, Luca Nicolosi, Simone Manno e Gioele Mondello.

“Dopo una giornata lunga e faticosa – ha detto Beatrice Moneti, dirigente della “Veneziano”, visibilmente contenta – siamo soddisfatti per il traguardo raggiunto dai nostri ragazzi, che per il secondo anno di fila si sono qualificati alla fase regionale. Ringrazio i genitori che sono stati, naturalmente, i primi supporters”.

Questi ragazzi sono stati preparati dal coach Francesco Lupo, direttor tecnico dell'Accademia Scacchistica Monrealese, che ha curato la preparazione di questo gruppo all'interno del progetto scacchi, che fa parte del piano dell'offerta formativa della scuola.
Frattanto, a scuola è tutto pronto per la prova attitudinale che dà accesso alla sezione musicale. Le prove si svolgeranno martedì 17 e venerdì 20 marzo alle 17, nei locali dell'istituto. Sarà un apposita commissione composta dagli insegnati di strumento musicale a selezionare i ragazzi. La scelta di dividere la prova in due giorni è dovuta al numero consistente di richieste.