Anche la scuola educa alla sicurezza stradale: una lezione dei poliziotti agli studenti del "Basile"

Ad intrattenere i ragazzi è stata il vicequestore aggiunto, Rosa De Gregorio. LE FOTO

MONREALE, 20 marzo - Si è tenuto oggi, presso la palestra del Liceo Basile di Monreale, un corso di due ore sulla sicurezza stradale con l'importante presenza della Polizia Stradale di Stato.

La docente referente per la scuola ha infatti invitato il vicequestore aggiunto Rosa De Gregorio, dirigente della sezione della Polizia Stradale di Palermo. Il dirigente, insieme all'ispettore capo Martusciello e a due agenti della medesima sezione hanno intrattenuto gli alunni del secondo anno del liceo classico e scientifico con un linguaggio agile e spesso aderente allo slang tipico dei giovani.

Le slides e i video utilizzati, oltre ad impressionare per la loro drammatica veridicità (non dei videogiochi, come sottolineava l'Ispettore, ma riprese di incidenti veri!) hanno, talvolta anche con immagini più "leggere", divertito i ragazzi e i docenti presenti. Spesso infatti gli alunni si sono trovati coinvolti ad interagire con l'Ispettore Martusciello, formatore esperto nel settore della sicurezza stradale, il quale ha sottolineato più volte, insieme alla De Gregorio, l'importanza della consapevolezza e del rispetto delle regole del codice della strada non solo per evitare multe o sanzioni, ma soprattutto per preservare la propria incolumità e quella degli altri, spiegando anche l'uso corretto del casco per i motociclisti e soprattutto descrivendo con puntuale precisione gli effetti dell'uso di alcool o droghe su chi si appresta a condurre un veicolo a motore.