Che successo i "Concerti di Primavera" alla Monreale II

Sono stati eseguiti dai ragazzi del liceo musicale "Regina Margherita". LE FOTO

MONREALE, 21 marzo – La musica classica non si può certo dire che attiri i ragazzi, ma dopo aver assistito ai primi due “Concerti di Primavera” magistralmente eseguiti dagli studenti del “Regina Margherita” gli alunni della “Monreale II” sono rimasti incantati.

I colleghi più piccoli hanno accolto con entusiasmo questi primi “Concerti” svolti dai liceali. Già lunedì scorso si erano esibite in un concerto per pianoforte Silvia Riccobono e Cristiana Pannetto, studentesse del liceo Musicale e Coreutico “Regina Margherita, accompagnate dalle loro insegnati Maria Teresa Monterosso e Claudia Aronica, docente di pianoforte. Ieri mattina invece i due violinisti Federico Castelluccio e Andrea Palumbo ed il pianista Antoan Catalano sulle note di Veracini e Bach hanno intrattenuto meravigliosamente, nell'aula magna della scuola, gli studenti e gli insegnanti.
Quel che sorprende è che un ragazzo così giovane come Federico Castelluccio, che è anche secondo violino nell'orchestra sinfonica del “Margherita”, sia in grado di costruirsi un violino. “Questo è il terzo violino che realizzo – ha detto Federico ai ragazzi”.
“Stiamo coltivando la pratica di far musica – ha sostenuto Domenico Riina, docente di musica – in sinergia con il liceo Margherita ed il Conservatorio”Bellini” di Palermo, queste le possiamo considerare lezioni-concerto per far vivere momenti musicali live e far apprezzare la musica classica rispetto a quella di consumo”.
“Siamo sempre contenti di poterci esibire davanti ad un pubblico di ragazzi più piccoli di noi – hanno aggiunto i tre giovani musicisti – perché riscontriamo l'entusiasmo nei loro volti”.
Il prossimo concerto per batteria e percussioni è in programma martedì prossimo e vedrà impegnati Alessandro Bonelli e Roberta Civilleri accompagnati al pianoforte dalla loro insegnate Loredana Scalici. La stagione concertistica primaverili prevede ancora almeno altri tre concerti, sempre in collaborazione con il “regina Margherita” e con in Conservatorio “Bellini.
“Quest'opportunità di far ascoltare la musica classica ai nostri ragazzi – ha detto Patrizia Roccamatisi - è altamente formativa per loro e per questo che speriamo fortemente di istituire per il prossimo anno scolastico la sezione musicale”.