Gli studenti della "Guglielmo II" incontrano l'Arma dei carabinieri

Presentato il progetto extra-curriculare "Area a rischio". LE FOTO

MONREALE, 31 marzo – Il filo rosso che collega da diversi anni l'offerta formativa della Gulgielmo II è l'educazione alla legalità ed in questo ambito si è svolto ieri pomeriggio un incontro tra gli studenti delle terze classi ed i carabinieri.

È stato un bel successo l'appuntamento con il colonnello dei carabinieri, Pierluigi Solazzo, comandante del Gruppo carabinieri Monreale ed il comandante della compagnia, capitano Paolo Del Giacomo ai quali gli alunni assieme alle loro insegnanti di lettere Patrizia La Manna, Maria Luisa Li Manni e Francesca Sciortino, hanno presentato il progetto extra-curriculare "Area a rischio".

Lo scopo del progetto è quello di promuovere la cultura della legalità e di far conoscere agli allievi i cosiddetti “Invisibili”. Quest'ultimi sono uomini vittime della mafia i cui nomi, purtroppo, spesso non balzano all'onore della cronaca. Il progetto si concluderà nella settimana tra il 4 ed il 15 maggio con la preparazione di una mostra fotografica “Gli Invisibili” nella Sala Novelli dell'ex monastero dei Benedettini.
Sia il colonnello Solazzo, che il capitano Del Giacomo hanno raccontato la vita dei due capitani, Emanuele Basile e Mario D'Aleo uccisi dalla mafia a Monreale, mentre svolgevano il loro servizio. Il primo fu assassinato da Cosa Nostra il 4 maggio 1980 con tre colpi di pistola alle spalle, in pieno centro cittadino, mentre teneva in braccio la figlioletta di appena quattro anni. Invece il capitano D'Aleo venne ucciso il 13 giugno 1983 a soli 29 anni. Ad entrambi i giovani capitani è stata assegnata la Medaglia d'Oro al valor civile "alla memoria" perché avevano operato in zona ad alto indice di criminalità nello svolgere azione di contrasto alle minacciose organizzazioni mafiose di San Giuseppe Jato e Altofonte.

Dopo la lezione si sono scatenate le curiosità dei ragazzi a cui il colonnello ed il capitano non si sono sottratti. Infine il colonnello Solazzo ha regalato penne, matite e gadget dell'Arma dei Carabinieri, un omaggio molto gradito dagli studenti.