Ai campionati regionali di scacchi per i ragazzi della "Veneziano" un terzo posto bello, ma inutile

La squadra della "Novelli", invece, andrà alla finale di Assisi

MONREALE, 14 aprile – Un confortante terzo posto purtroppo non è bastato alla squadra di scacchi della “Veneziano” per approdare alla fase nazionale dei campionati di scacchi 2015. Invece ce l'hanno fatta i quattro bambini che frequentano la “Novelli”, per la scuola primaria.

Secondo il regolamento dei campionati regionali sono solo le prime due squadre che si qualificano alla fase finale. Le prove di ieri, hanno visto protagonisti i giovani allievi del maestro Francesco Lupo, che dirige l'accademia scacchistica monrealese e si sono tenute nella città dello stretto all'hotel Capo Peloro. I campionati nazionali di scacchi, invece, si svolgeranno ad Assisi dal 19 al 22 maggio prossimo.
È stata una grande soddisfazione per Pietro Messina, a capo della squadra della “veneziano”, classificatosi come migliore prima scacchiera regionale. Ma altrettanto bravi sono stati i compagni Marzia Tumminello, Luca Nicolosi, Simone Manno e Gioele Mondello.
La dirigente Beatrice Moneti ha voluto partecipare personalmente all'evento dando un grande sostegno ed incoraggiamento ai suoi allievi, così come anche ai bambini della “Novelli” ed ai genitori che, con dedizione, hanno accompagnato i propri figli.

“Sono contenta di aver partecipato personalmente a questa giornata – ha detto visibilmente soddisfatta la Moneti - condividendo insieme ai genitori questi momenti emozionanti. Questi sono bei riconoscimenti per i nostri ragazzi e per tutto il territorio monrealese”.

Ricordiamo che la “Veneziano” ha già partecipato ad altre competizioni scacchistiche negli anni passati nelle quali è sempre emersa la capacità dei suoi alunni.
Un grande riconoscimento va anche alla squadra d studenti della “Novelli” composta da Ivan Campanella e Matteo Carini della V C e da Emanuela Messina e Federico Virga della III F, anche loro preparati dal coach Lupo nell'ambito del progetto scacchi a scuola, che con onore sono saliti sul secondo gradino del podio staccando il biglietto diretto per Assisi. importante, infine la medaglia come migliore scacchiera assegnata al piccolo Federico Virga.