I piccoli matematici monrealesi sugli scudi ai "Giochi del Mediterraneo 2015"

Protagonisti Gabriele Sciortino, Sara Miceli, Andrea Messina e Riccardo Mandalà. LE FOTO

MONREALE, 10 maggio – La matematica non è un opinione. Lo sanno bene i quattro studenti monrealesi che sabato mattina sono stati impegnati ad affrontare le gare di finale dei giochi matematici del Mediterraneo 2015.

Parliamo del piccolo Gabriele Sciortino, della III E della direzione didattica "Novelli", che si è qualificato nella fase precedente, al primo posto in assoluto, sbaragliando i colleghi più grandi, di Sara Miceli ed Andrea Messina, della II B, del liceo “Basile-D'Aleo”, che si sono qualificati alle selezioni di Area, rispettivamente al I ed al III posto nella semifinale e di Riccardo Mandalà sempre del liceo “Basile-D'Aleo” I A, che si è qualificato al II posto.

Le gare sono state organizzate dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”. Lo scopo dell'Accademia è quello di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.

Le prove nazionali si sono svolte sabato mattina all'Università degli Studi di Palermo, Edificio 19. Sicuramente si tratta di un risultato molto importante considerando l'alto numero iniziale di partecipanti, circa 114 mila ragazzi provenienti da tante scuole di ogni ordine e grado del territorio italiano. I ragazzi del Basile, così come Gabriele Sciortino, sono dunque approdati a questa fase finale dopo aver superato prima due selezioni d'istituto, che si sono svolte in autunno, poi qualche mese fa si è svolta una una selezione di Area che per il liceo Basile si è svolta all’Istituto Comprensivo “Franchetti” di Palermo. Infine l'impegno di ieri mattina che ha visto i nostri studenti concorrere con ben 800 ragazzi provenienti da tutta Italia.

Una grande soddisfazione per le loro insegnanti Marina Gorgone e Patrizia Gambadauro, entrambe docenti di matematica del liceo scientifico di Monreale e di Anna Maria La Mantia, insegnante di matematica della “Novelli”.

“Per i nostri studenti le prove si sono dimostrate abbastanza impegnative – hanno detto la Gorgone e la Gambadauro – ma ancora una volta gli alunni dell’Istituto Superiore “E.Basile-D’Aleo” mostrano il loro talento e la loro capacità di affrontare prove con risultati brillanti”.