La "Novelli" e la "Guglielmo II" gemellate con due scuole del trapanese

Una bella occasione di interscambio culturale. LE FOTO

MONREALE, 15 maggio – I gemellaggi sono sempre fonte di grande arricchimento culturale, di solidarietà e di fratellanza. Con questo spirito la "Guglielmo II" e la "Pietro Novelli" hanno intrapreso un percorso didattico  con due scuole del trapanese.

Così ieri mattina la Pietro Novelli ha ospitato, ricambiando la visita, due classi di scuola primaria, le seconde A e B, dell'istituto comprensivo "Paolo Borsellino" di Mazara del Vallo, mentre la "Guglielmo II" ha accolto i colleghi dell'istituto comprensivo "Pellegrino" di Marsala". Monreale ha quindi vissuto un bel momento di interscambio con un territorio, sì limitrofo a Palermo, ma diverso sotto tanti aspetti.

Nel cortile della scuola di via D'Acquisto ai circa cinquanta alunni marsalesi, accompagnati dal dirigente e dagli insegnanti, è stata dapprima offerta la colazione, grazie al lavoro svolto dai collaboratori di segreteria e dal personale ATA, dopo la quale è partito un tour, con i compagni della Guglielmo II e di San Martino delle Scale, alla volta del santuario della Collegiata dove padre Giuseppe Salamone è stato lieto di ospitare gli ospiti, accogliendoli con grande entusiasmo. Poi gli studenti hanno ammirato la mostra fotografica di Livia Caminiti, “Gli invisibili” dove la stessa autrice dell'omonimo libro li ha piacevolmente accolti, guidandoli nel percorso della mostra. Nel pomeriggio non poteva mancare l'obbligata visita al Duomo, con una guida d'eccezione: Don Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale.

È stato abbastanza evidente l'entusiasmo mostrato dalla scolaresca di Marsala. Stessa accoglienza è stata riservata lo scorso 7 maggio ai ragazzi della Guglielmo II che hanno fatto tappa alla Pellegrino. I bambini della scuola monrealese hanno avuto modo di visitare il centro storico di Marsala, la nave punica e le meravigliose saline: il tutto condito con grande ospitalità. Da parte di tutti c'è stato un grande entusiasmo.
"Abbiamo concluso – ha detto Maria Rita Nobile, docente di inglese – lo scambio culturale con la scuola di Marsala. Il clima di collaborazione che abbiamo sperimentato oggi è la prova di quanto sia importante il lavoro di squadra. Siamo stati uniti nel raggiungimento di un obiettivo comune. Ringrazio tutto il personale della scuola dal dirigente ai collaboratori ATA ai colleghi ed alle famiglie".

Invece la direzione didattica "Pietro Novelli", guidata dalla dirigente Chiara Di Prima, con le seconde C ed E delle maestre Elisa Favaloro, Alessandra Di Benedetto, Giusi Nicolosi, Giuliana Barone e Gisella Finocchio, ha dato accoglienza ai circa quaranta bambini dell'istituto comprensivo “Paolo Borsellino” di Mazara del Vallo ed ai loro docenti. Una bella "tavolata" per una colazione all'aperto ha dato il via all'incontro tra le due scuole assieme all'omaggio di un piatto di ceramica tipico del Mazarese.

Non poteva mancare, anche in questo caso, la visita per le vie ed i monumenti della cittadina normanna ,così i quartiere Ciambra, il Duomo ed i Chiostro sono state le mete toccate dai bambini della “Borsellino”. Dopo il pranzo, che è avvenuto a scuola, grazie all'impegno della dirigente, delle insegnanti e delle mamme che hanno allestito un'area per il ristoro, il pomeriggio è proseguito con l'esibizione del coro, che si è classificato qualche giorno fa al terzo posto della competizione canora organizzata dalla “Diapason” a Canicattì, con i balli folcloristici e balli di gruppo e giochi. Lo scambio tra queste due scuole si è arricchito anche dell'aspetto culinario. I bambini della Novelli, infatti, hanno portato in dono alcune specialità: come i famosi biscotti di Monreale, i buccellati ed il pane di frumento; nvece i bambini della “Borsellino” hanno portato il tipico cous cous di pesce.

Entrambe le scuole hanno manifestato la volontà di ripetere il prossimo anno la stessa entusiasmante esperienza.