Scuola Novelli, dalla Cassa Depositi e Prestiti ok al mutuo

Di Matteo: "Entro febbraio il bando di gara sarà pronto"

MONREALE, 10 febbraio - La Cassa Depositi e Prestiti ha approvato la richiesta di erogazione del mutuo avanzata dal Comune di Monreale per la ristrutturazione della scuola elementare “Pietro Novelli”.

Nei mesi scorsi l’amministrazione aveva presentato domanda di finanziamento per 1,2 milioni di euro, dopo che il Consiglio comunale nella seduta del 2 settembre scorso, con sedici voti favorevoli, aveva detto sì alla devoluzione dei mutui che erano già stati contratti dal Comune, in favore del finanziamento per i lavori di messa in sicurezza dell’istituto.

Il provvedimento, che era passato con i voti della sola maggioranza (l’opposizione era uscita dall’aula), era necessario per consentire di finanziare le opere di ristrutturazione dell’immobile che da circa due anni versa in condizioni di degrado, soprattutto per le precarie condizioni del tetto.

A metà ottobre, poi, la Cassa Depositi e Prestiti aveva fornito una valutazione favorevole sulla devoluzione dei fondi reperiti dal Comune. Lo stesso organo, però, aveva richiesto l'invio di ulteriore documentazione, ovvero l'approvazione del progetto ed anche questo stesso, per la devoluzione definitiva dei fondi.

«Un passo avanti che tranquillizza i genitori – commenta il sindaco Filippo Di Matteo – Subito ci attiveremo per bandire la gara d’appalto e posso garantire che entro febbraio questo bando sarà pronto».

«Esprimo soddisfazione per questo ulteriore passo in avanti – aggiunge il dirigente scolastico Stefano Gorgone – Mi auguro che si possa dare un’accelerata alle procedure di gara, in modo che i lavori possano essere completati entro l’inizio del prossimo anno scolastico».