Gli scacchi entrano a pieno titolo nella didattica delle scuole monrealesi

Avviati i progetti con le scuole del territorio

MONREALE, 10 dicembre – Il gioco degli scacchi si può considerare una vera e propria palestra intellettiva che aiuta gli studenti a misurarsi con piccoli problemi cercando le soluzioni possibili. Ecco perché, con queste premesse, gli scacchi sono entrati a pieno titolo nelle scuole monrealesi, grazie all'Accademia Scacchistica  Monrealese.

L'associazione che opera a Monreale, che quest'anno festeggia i suoi dieci anni di attività, guidata dal suo presidente Antonio Maestri, con la direzione tecnica affidata a Francesco Lupo, istruttore nazionale e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, ha già avviato due moduli di scacchi con la “Monreale II”, di cui uno dedicato ai bambini della primaria e un secondo modulo riservato ai ragazzi delle media. Anche la “Veneziano”, che da diversi anni ha introdotto gli scacchi a scuola, riscuotendo tante soddisfazioni attraverso i piccoli campioni, avvierà diversi corsi dedicati ai suoi studenti sempre con l'associazione scacchistica monrealese, mentre sono in fase di preparazione i progetti scacchistici con la “Morvillo”, la “Guglielmo II” e da gennaio con la direzione didattica “Novelli”, che da quattro anni ormai dà ai suoi piccoli alunni questa bella opportunità.

“Vorrei sottolineare la grande collaborazione con la rete delle scuole monrealesi – da detto Lupo - e la grande disponibilità di tutti i dirigenti scolastici”.
L'Accademia ha avuto un riconoscimento dal CONI che l'ha inserita tra le associazioni che svolgono attività nell'ambito dell'iniziativa CONI Ragazzi. La sua attività non si ferma però solo a Monreale ma si estende anche a Misilmeri, ad alcune scuole palermitane a cominciare dal Convitto Nazionale “Giovanni Falcone” dove da oltre venti anni opera come istruttore Francesco Lupo. L'attività dell'Accademia vede coinvolta anche la Scuola Paritaria Bilingue “Thomas More”.
A breve oltre ai corsi istituzionali che si svolgono sella sede del Collegio di Maria, verrà avviata un'attività rivolta ai più piccoli, fino agli 8/9 anni, che si svolgerà sempre il venerdì dalle 16 alle 17. Queste attività sono gestite direttamente dal direttore tecnico.

Inoltre il 2016 per l'Accademia sarà ricco di impegni, infatti ha avuto l'incarico di organizzare il Concentramento Regionale del Campionato Italiano a Squadre a Cammarata (AG) dall'11 al 13 marzo. Il 4 ed il 5 marzo organizzerà il Campionato Provinciale Giovanile, individuale ed a squadre, a Monreale, molto probabilmente presso l'istituto comprensivo “Francesca Morvillo”. Infine, dal 12 al 15 maggio l'Accademia sarà partner nell'organizzazione della Fase Finale Nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi a Squadre in programma a Sibari, in Calabria.

“Dal 19 al 27 di dicembre saremo inoltre protagonisti di un grande evento promosso dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali - ha sostenuto ancora Francesco Lupo - e supportato anche dal Comune di Monreale, si tratta di "Scacchi... in Mostra" che prevede un'esposizione di scacchi e scacchiere presso il Polo Museale Guglielmo II, dal 19 al 27 dicembre, ed una grande simultanea in Piazza Guglielmo, il 20 dicembre, che vedrà coinvolti almeno 70 giovani scacchisti che giocheranno contemporaneamente contro tre dei più interessanti giovani talenti scacchistici siciliani: le sorelle Tea e Laura Gueci pluricampionesse italiane ed il giovane maestro monrealese Luca Varriale. Il 19 dicembre – ha infine concluso il direttore tecnico - si svolgerà presso la nostra sede il Torneo di Natale, tradizionale appuntamento che chiude l'anno delle nostre attività, cui seguirà un galà di Natale in occasione del quale festeggeremo i nostri 10 anni di attività”.
Tutte le attività dell'Accademia sono promosse sul nostro sito www.monrealescacchi.it