Scuola “Pietro Novelli”: tre alunni alla finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica

Si tratta di Kleber Giovanni Campanella, Alberto Ferrante e Emanuela Messina

MONREALE, 23 marzo - Tre alunni della scuola elementare “Pietro Novelli” di Monreale hanno superato la finale di area delle Olimpiadi di matematica. Si tratta di Kleber Giovanni Campanella, Alberto Ferrante e Emanuela Messina.

Kleber Giovanni Campanella (classe III G) risulta attualmente 2° classificato. Alberto Ferrante (classe III C) è invece 3° classificato. Per entrambi è prevista una premiazione. Per le classi quarte: Messina Emanuela classe IV F è 7ª classificata. Nella foto gli alunni sono con le rispettive insegnanti Enza Badami,Giuseppa Nicolosi, Elisabetta Favaloro ,Rosalia Cellura,la referente dei giochi matematici l’ insegnante Cavanna Marisa , la dirigente Chiara Di Prima. La finale nazionale è prevista per il giorno 23 Aprile 2016 all’interno dell’università degli studi di Palermo.

Frattanto gli alunni delle classi terze della scuola elementare sempre della scuola “Pietro Novelli” di Monreale hanno incontrato ieri i referenti della Lega Navale Italiana, sezione di Palermo. L'incontro nell'aula magna con Daniela Gemelli ha avuto lo scopo di diffondere i valori di solidarietà e di promozione sociale tipici della marineria attraverso gli sports e le attività acquatiche. Ha spiegato Daniela Gemelli che la Lega Navale è un organismo riconosciuto di protezione dell'ambiente, promuove e diffonde la cultura del mare e delle sue regole per poterlo affrontare a vivere . E' in questo contesto che il progetto VelaScuola si inserisce e si rivolge a tutte le scuole e offre la possibilità agli alunni di trascorrere un giorno al mare per imparare. scoprire e conoscere anche alcuni elementi del mare sotto un'altra veste come: le onde, il vento, la corrente, le nuvole.
Dopo l'incontro nell'aula magna ,nel cortile retrostante della scuola è stato predisposto una simulatore della navigazione a vela dove tutti gli alunni hanno provato l'esperienza di navigare ed entusiasti sono tornati in classe pronti per intraprendere questo nuovo sport acquatico.

Agli alunni è stata consegnata la tessera FIV della Federazione Italiana Vela e omaggiato un libro dal titolo VelaScuola ricco di schede operative che riguardano il rispetto delle regole nell'ambiente marino, la conoscenza della flora e della fauna e un manuale di navigazione a vela.