Giornata internazionale dell'Autismo: l’1 aprile importante iniziativa a Monreale

Saranno coinvolte le scolaresche del territorio

MONREALE, 23 marzo - In occasione della giornata internazionale sull'autismo, che si celebra il 2 aprile, anche a Monreale verrà organizzata una manifestazione di sensibilizzazione organizzata dall'associazione Aurora Onlus e patrocinata dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale.

L'evento, che ha lo scopo di far luce su questa disabilità per contrastare la discriminazione e l'isolamento di cui ancora sono vittima le persone autistiche e i loro familiari, si terrà venerdì 1 aprile con una iniziale manifestazione che prenderà il via alle 9 del mattino con un corteo dei piccoli studenti delle classi quinte delle scuole primarie e delle prime classi delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio comunale,", che attraverserà le vie principali della città fino ad arrivare a piazza Guglielmo, dove verranno liberati tanti palloncini blu.
Alla manifestazione interverranno Ivana Calabrese, presidente dell'Aurora Onlus, il sindaco di Monreale, Piero Capizzi e l'assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del comune, Nadia Olga Granà.

Il corteo a seguire raggiungerà l'aula consiliare, dove avrà luogo la seconda edizione del seminario "Autismo? Ti spiego chi sono" che vedrà l'efficace partecipazione di esperti nel trattamento dell'autismo. Alla campagna di sensibilizzazione oltre agli alunni ed ala personale delle varie scuole monrealesi, parteciperanno le associazioni di volontariato ed alcune realtà imprenditoriali e commerciali del territorio.

Il raduno delle scolaresche avverrà alle ore 8,45 presso la scuola Pietro Novelli. Da lì, percorrendo l'area pedonale, insegnanti ed alunni si avvieranno verso la piazza Guglielmo II dove, dopo il lancio
di palloncini azzurri, colore simbolo della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, si intratterranno in Aula Consiliare per partecipare, alle ore 9,30 circa, il dibattito
Alla fine della manifestazione verranno distribuiti i famosi "biscotti di Monreale", dalla sua tipica forma ad S su cui sarà apposta per l'occasione una glassa di colore azzurro. In occasione della giornata vengono organizzati in tutto il mondo eventi, letture, incontri e convegni per sensibilizzare proprio le istituzioni e l'opinione pubblica. Il colore dominante della giornata è il blu. Anche quest'anno si rinnova la campagna mondiale "light it up blue" ideata dall'organizzazione Autism Spesks, che prevede di illuminare di blu i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.
Alle ore 19 anche il palazzo municipale della cittadina normanna si tingerà di blu, in onore di questa importante giornata, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema.