Le scuole monrealesi celebrano la "Giornata della legalità"

Realizzato un calendario "antimafia" dai ragazzi del liceo Basile

MONREALE, 21 marzo - Si è aperta questa mattina nell'aula consiliare del comune la "Giornata della Legalità". L'iniziativa è stata promossa dal "Gruppo Continuita'" costituito da diverse scuole cittadine.

 

 Del gruppo fanno parte gli istituti: "Il Girasole", "Francesca Morvillo", "Pietro Novelli", "Antonio Veneziano", "Guglielmo II", "Monreale II", scuola media annessa all'Istituto d'Arte Mario D'Aleo, liceo "Emanuele Basile". Alla manifestazione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Filippo Di Matteo, il presidente del consiglio comunale, Alberto Arcidiacono, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Monreale, capitano Vincenzo Di Stefano, il comandante della stazione, Francesco Paolo Mineo, i dirigenti scolastici Luigi Caracausi, Stefano Gorgone, Rosa Sinagra e gli alunni e le insegnanti di tutte le scuole partecipanti.

Dopo il saluto del sindaco Filippo Di Matteo, che ha invitato i ragazzi alla fine dell'anno scolastico ad una visita nei beni confiscati alla mafia che oggi sono diventati aziende produttive dove vi lavorano numerosi giovani, il presidente del consiglio Alberto Arcidiacono ha reso noto che la presidenza del consiglio finanzierà la stampa del calendario della legalità realizzato dagli studenti del Liceo scientifico Emanuele Basile, che porta il titolo "365 giorni di impegno contro le mafie".

Questo lavoro è stato presentato dallo studente Luca La Mantia, che insieme agli altri compagni ha realizzato questo lavoro sotto il coordinamento del loro docente Giuseppe Genzardi. Nel calendario sono riportate alcune frasi importanti e i nomi dei 700 caduti contro la mafia tra cui Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Un ricordo particolare è stato rivolto anche ai capitani dei carabinieri che hanno prestato il loro servizio a Monreale, pagando con la vita: Emanuele Basile, Mario D'Aleo, gli appuntati Pietro Morici e Giuseppe Bommarito.

 

Nella foto: la presentazione del calendario