La scuola Novelli si aggiudica il premio regionale "Conosci il tuo museo"

Premiato il lavoro delle classi dell'insegnante Giuseppina Cirino

PALERMO, 25 marzo – Le classi quarta A e B della scuola elementare Pietro Novelli hanno vinto il premio "Conosci il tuo museo", concorso regionale per la promozione educativa del patrimonio musicale siciliano.

Si tratta di una prestigiosa affermazione per la scuola monrealese, rappresentata nella circostanza dall'insegnante Giuseppina Cirino. Tremila euro l'ammontare del premio. La manifestazione era organizzata dal dipartimento regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, dedicata ad "Arte e alimentazione. L'iconografia del cibo nelle collezioni dei musei e nei luoghi del patrimonio siciliano: i riti, gli ambienti, i simboli, le tecniche, gli utensili". Alla giornata finale della decima edizione hanno partecipato oltre cinquecento studenti, all'Albergo delle Povere di Palermo.

All'iniziativa, nel corso dell'anno, hanno preso parte 58 scuole di ogni ordine e grado di tutta la Sicilia. Sono stati l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo, e il dirigente generale del dipartimento, Gesualdo Campo, ad assegnare i premi, le targhe e gli attestati ai vincitori e alle scuole partecipanti. Subito dopo la premiazione e' stata inaugurata la mostra con i lavori degli studenti che rimarra' aperta fino al 30 aprile.

I lavori realizzati dagli studenti siciliano spaziano da Guttuso al patrimonio culturale dello Stagnone; dall'arte contemporanea ad un'inedita "Vucciria" in 3D; dalle ceramiche di Caltagirone al Castello Maniace di Siracusa; dalla ricerca sui cibi e i sapori siciliani fino al mare di Ognina e alla Venere di Morgantina. Per la scuola primaria i vincitori sono stati - nell'ordine – la "Pietro Novelli" di Monreale, classi quarta A e B; la "Sappusi" di Marsala (classi terze A-F, B-C-D-E, classe quarta A/B e quinta uinta D e la Direzione Didattica Statale "Giuseppe Scelsa" di Palermo (terze C, D, E, F).

Per la scuola secondaria di primo grado, il primo posto e' andato all'Istituto comprensivo "Ignazio Buttitta"di Bagheria (sezione scuola media, classi prime e seconde C, D, F); all'"Alessio Narbone" di, Caltagirone (classe 3 B) e all'Istituto comprensivo "Vittorini" di Solarino agli alunni della prima C, delle seconde A e B e della terza A. Infine, per la scuola di secondo grado, il p rimo premio se lo e' aggiudicato l'Istituto Statale d'Arte "Fiume" di Comiso , il secondo premio e' stato dell'Istituto statale d'Arte di Catania mentre il terzo ex aequo e' stato assegnato al "Vittorio Emanuele Orlando" di Militello Val di Catania e all'Istituto regionale d'Arte "M. Cascio" di Enna.

 I premi in denaro sono stati suddivisi in tremila euro per l'Istituto primo classificato, duemila al secondo e mille al terzo. Menzioni d'onore sono state assegnate alle seguenti scuole "Cordova" di Aidone, alla media "Scina'" di Palermo, al liceo polivalente "Quintiliano" di Siracusa e alla scuola comunale dell'infanzia "Galilei" di Palermo, quest'ultima per il progetto didattico di educazione all'arte rivolto ai piccoli della scuola materna. I musei regionali Salinas, Abatellis e Riso per l'Arte Contemporanea offriranno, su prenotazione, alle scuole, visite guidate e attivita' di laboratorio. La mostra, ad ingresso libero, e' visitabile dal martedi' al sabato (9-13 e 15-19), domenica (9-13), chiuso lunedi'.