Due ragazzine della Guglielmo alla finale nazionale dei giochi matematici "Pristem" della Bocconi

La gara è in programma a Milano il 14 maggio prossimo

MONREALE, 5 aprile - Due ragazzine dell'istituto comprensivo Guglielmo II hanno ben figurato ai campionati internazionali di giochi matematici. Martina Davì e a Aurora Maria Saeli si sono piazzate rispettivamente al quarto e nono posto.

Le due allieve hanno superato, così, le selezioni regionali, risolvendo la prima 7 quesiti su 8 e la seconda 6 su 8. Le selezioni si sono svolte il 19 Marzo 2011 presso il Liceo Garibaldi di Palermo. Il concorso organizzato a livello nazionale dal Centro "Pristem-Eleusi " dell'Università Bocconi di Milano ha registrato l'affermazione degli alunni della Guglielmo II che, su 21 ammessi, ha piazzato due ragazze ai primi posti della categoria C1 (prima e seconda media) . Gli alunni che hanno superato questo primo step, parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà alla Bocconi di Milano il 14 maggio prossimo per la scelta della squadra nazionale; quest'ultima si cimenterà a fine agosto per la finalissima a Parigi.

Profondamente orgogliosa la Preside Rosa Sinagra ed in particolare le due insegnati del P.O.N. Laura Gambino e Daniela Bellomonte che con il progetto azione C4 " la palestra della matematica" (interventi individualizzati per promuovere l'eccellenza – gare disciplinari) hanno ottenuto risultati importanti non solo per le due alunne in questione ma per tutti e 21 gli studenti coinvolti nel P.O.N.