Liceo Basile: Salvatore Maestri e Leandra Nicolosi al Certamen di Terni

Prestigiosa partecipazione per i due allievi del Basile

MONREALE, 16 aprile - Salvatore Maestri e Leandra Nicolosi sono i due ragazzi del liceo classico Emanuele Basile che hanno partecipato l'8 aprile a Terni al Certamen nazionale di latino.

La partecipazione arriva dopo gli stessi allievi l'anno scorso si erano classificati terzi al "piccolo Certamen". I partecipanti erano in tutto 81 e i due giovani sono tornati particolarmente entusiasti dell'esperienza fatta, anche perchè hanno avuto modo di confrontarsi con altri giovani studenti provenienti da tutta Italia interloquendo con loro persino in lingua latina.

«Anche nei momenti di relax si parlava del più e del meno, si faceva filosofia» hanno raccontato i due ragazzi. Durante la loro permanenza terzana entrambi hanno fatto anche una gita a Carsulae,uno dei siti archeologici più importanti dell'Umbria.

Il liceo si è fatto carico delle spese per i ragazzi con le poche risorse a disposizione e la loro insegnante Rosi Cicatello è particolarmente orgogliosa dei suoi studenti che fanno parte di un gruppo di 18 alunni, scelti tra le terze liceo classico, per costituire un gruppo di ragazzi particolarmente abili nella lingua latina nell'ambito di un progetto d'istituto che mette in evidenza le eccellenze. Il corso è tenuto da una docente esterna Gabriella Paredes del liceo classico "Scaduto" di Bagheria e dalla tutor, appunto Rosi Cicatello.

Il progetto si concluderà il 13 maggio ed i ragazzi si cimenteranno nella traduzione di una versione di Tacito, particolarmente complessa, con commento. 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/certamen[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}