Esame Di Stato 2017, Miur: ecco le materie della seconda prova

Latino al liceo classico, matematica allo scientifico e economia aziendale agli istituti tecnici

ROMA, 30 gennaio - Si alzano i veli sulla seconda prova della maturità 2017. Il Ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, con un video lanciato sulla pagina Facebook e sui social del Miur ha comunicato oggi alle 14 le materie che saranno oggetto di esame.

Latino al liceo classico e matematica allo scientifico. Al liceo linguistico tocca alla lingua straniera "più studiata come numero di ore", la cosiddetta L1 che nella maggior parte dei casi è l'inglese. Passando agli istituti tecnici, i ragazzi sosterranno economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo servizi commerciali degli istituti professionali. Per i maturandi del liceo artistico la prova verterà su discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi. Gli studenti dell’indirizzo servizi enograstronomia e ospitalità alberghiera (articolazione enogastronomia), sosterranno invece la prova su scienza e cultura dell’alimentazione.

Quest'anno la Maturità avrà inizio mercoledì 21 giugno, con la prova di italiano. Il 22 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. Stavolta la prima prova scritta è affidata a commissari esterni, mentre la seconda prova scritta è affidata a commissari interni.
“Per la scelta delle materie è stato utilizzato in alcuni casi il criterio dell'alternanza, in altri - spiega il Ministro Fedeli - si è preferito il consolidamento della materia più rappresentativa del percorso di studi e maggiormente qualificante rispetto al profilo in uscita degli studenti".
In occasione della comunicazione delle materie della seconda prova scritta è stato anche lanciato il canale instagram del Ministero: "Continuiamo ad ampliare la nostra presenza sui social per raggiungere – asserisce ancora Valeria Fedeli - un'utenza sempre più trasversale in modo diretto e immediato, con una nuova attenzione rivolta in particolare a studentesse e studenti".
Il percorso di avvicinamento alla Maturità sarà accompagnato da una serie di attività di comunicazione dedicate alle ragazze e ai ragazzi che faranno l'esame a giugno, con video di esperti, curiosità e informazioni sulla preparazione delle prove. I contenuti saranno diffusi sui social con l'hashtag #Nopanic.

Sulla pagina del sito del Miur dedicata all'esame di Stato è disponibile l'elenco di tutte le materie