Quattro studentesse del liceo “Basile” alla selezione regionale delle “Olimpiadi di Filosofia”

Sono Aurora Cardullo, Ginevra Ferraro, Giuliana La Mantia e Ylenia Schiera

MONREALE, 14 febbraio - Il liceo classico “Basile-D’Aleo” di Monreale continua sulla strada della qualità e della innovazione dei metodi e dei contenuti della didattica, partecipando alle xxv Olimpiadi di Filosofia.

La prova è tra le più qualificate e selettive in assoluto che gli studenti medi della scuola italiana possano affrontare. Basti pensare che è il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in prima persona, a promuovere e attuare questa encomiabile iniziativa insieme con la Società Filosofica Italiana. Col Miur e la SFI collaborano il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Rai Cultura, l'Associazione di promozione sociale Philolympia. L’enorme spessore culturale ed educativo delle Olimpiadi di Filosofia è inoltre dimostrato dal fatto che esse si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Per questo i ragazzi del liceo classico monrealese che hanno avuto la possibilità di parteciparvi, lo hanno fatto con entusiasmo e consapevolezza. Giovedì 2 febbraio, nell’aula Agorà del “Basile-D’Aleo” di via Cappuccini, solo gli studenti più qualificati sono potuti entrare per partecipare alla Selezione di Istituto. Era necessario infatti avere la media dell’8 in materie come Filosofia, Storia e Italiano per potere partecipare alla Sezione A (in lingua italiana). A questo invidiabile curriculum scolastico era necessario aggiungere anche l’8 in inglese per potere partecipare alla Sezione B (in lingua straniera).

Le alunne che hanno superato la gara individuale e meritato l’ammissione alla Selezione Regionale sono: Aurora Cardullo, Ginevra Ferraro, Giuliana La Mantia e Ylenia Schiera. Hanno svolto un saggio filosofico nel quale hanno saputo problematizzare, argomentare, contestualizzare, attualizzare con elevati livelli di profitto, segno che hanno svolto nel liceo classico “E. Basile” un corso di studi capace di farle maturare profondamente e di permetterle di acquisire una capacità di analisi e di critica molto elevata. Si tenga conto che le Olimpiadi di Filosofia richiedono da parte degli studenti partecipanti performance in linea con gli standard internazionali di riferimento.
Giovedì 23 febbraio le quattro studentesse vincitrici della Selezione di Istituto saranno a Messina, nella cui Università degli Studi dovranno confrontarsi con i migliori studenti dei più prestigiosi licei di tutta la Sicilia. Alle nostre quattro magnifiche ragazze, a questo punto, non possiamo che dire Bon Voyage! Tenete alto il nome del nostro liceo “Basile-D’Aleo”.