Solidarietà verso le famiglie più povere dagli studenti di Euromadonie

Gli studenti del coro di cucina hanno pure preparato dei dolci da offrire. LE FOTO

MONREALE, 13 aprile - Giornata all’insegna della solidarietà presso l’istituto di formazione professionale Euromadonie, questa mattina, al Carmine. I ragazzi che frequentano i corsi di Operatore del benessere, hanno seguito un progetto dedicato al diritto al lavoro e alla solidarietà, curato dal docente Fabio Lisma, dal titolo “Cibo, cultura, legalità, solidarietà Per…dono”.

Per concretizzare quanto studiato, i ragazzi, i docenti e il personale scolastico hanno contribuito ad una raccolta di derrate alimentari, da destinare alla Caritas parrocchiale. Le ragazze, nei giorni scorsi, avevano anche visitato gli ospiti della Casa di cura Benedetto Balsamo, per prestare qualche servizio di estetica.

Gli studenti del corso di cucina hanno preparato dolci da offrire agli intervenuti e al personale scolastico, oltre ad accogliere gli ospiti.
Erano presenti alla consegna delle derrate: il presidente dell’Ente Nino Placenti, l’ex dirigente dell’Ipssar Pietro Piazza Lillo Aricò, l’arciprete della cattedrale don Nicola Gaglio, che ha ringraziato per il gesto di solidarietà e l’attenzione riservata ai più sfortunati, soprattutto in questo tempo pasquale. Ha portato i suoi saluti anche il sindaco Piero Capizzi che si è complimentato la dirigenza, gli operatori e i docenti di Euromadonie.

“Siamo orgogliosi – ha detto il presidente Placenti – del lavoro svolto in questo scuola, in questo quartiere, e oggi raccogliamo i frutti, alla presenza dei genitori. In questo momento molto difficile per il mondo del lavoro, soprattutto per i giovani, è giusto che ognuno trovi la strada che più lo gratifica e lo realizza”.

I ragazzi che hanno lavorato al progetto hanno anche preparato dei cartelloni con disegni, articoli tratti dalla Costituzione, e slogan, fra cui Papa Francesco: “Non devono esserci poveri e non c’è peggiore povertà di quella che non ci permette di guadagnarci il pane, che ci priva della dignità di lavoro”; Confucio: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno nella vita”. Alcuni studenti, inoltre, hanno letto citazioni, scelte dal professore Lisma, sulla necessità di trovare un lavoro dignitoso e, attraverso esso, vincere ogni forma di discriminazione e esclusione sociale.