Alla Guglielmo il "derby" di lettura contro la Veneziano

La manifestazione è organizzata dalla scuola Vittorio Emanuele III di Palermo

PALERMO, 1 maggio - È andato alla scuola media Guglielmo II il derby monrealese contro la Veneziano nell’ambito della competizione letteraria “libri…..il gioco dell’emozione”.

Il concorso è stato indetto dalla scuola media Vittorio Emanuele III di Palermo ed ha coinvolto 17 scuole della città e dintorni. La manifestazione è dedicata a Giuseppina Briscuso, docente della stessa scuola scomparsa qualche anno fa.

Venerdì mattina si sono svolte tre delle otto partite previste in calendario e la seconda ha visto lo scontro diretto delle due scuole medie monrealesi.

I ragazzini, dieci per ogni squadra (3 le riserve), si sono affrontati sulla conoscenza di dieci opere che sono: La famosa invasione degli orsi, Il barone rampante, C'è nessuno?, Nessuno. L'Odissea raccontata dai giovani, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Il barone Lamberto, Abbaiare stanca, Hoot, Fuori dal guscio, La bambinaia francese. La gara si è svolta in 5 manche e la partita se l'è aggiudicata la Guglielmo II che accederà agli ottavi di finale. Le altre due che hanno passato il turno sono state rispettivamente la Leonardo da Vinci e la Cesareo. Per conoscere tutte le squadre che hanno passato il turno bisognerà attendere il 3 maggio, poi ci sarà il l'accoppiamento e la Guglielmo conoscerà l'avversario che sfiderà il 5 maggio prossimo. Il referente della scuola media Guglielmo II, Fabio Curatolo, nella sua dichiarazione ha detto "i ragazzi sono stati bravi e l'organizzazione adeguata, la gara si è svolta in modo esemplare ed ora gli alunni continueranno nella preparazione per la prossima gara stimolati da questa vittoria".

In questo girone sia le squadre vincenti sia quelle perdenti hanno ricevuto da parte della scuola organizzatrice 10 libri: uno per ciascun alunno.

L'intento del progetto "libri.... Il gioco dell'emozione" nasce dall'analisi della situazione odierna legata alla disaffezione alla lettura, nel bando di gara si legge che a determinare tale stato concorrono molti fattori individuati da sociologi e intellettuali di ogni estrazione ideologica; quindi una gara di lettura ha la funzione di avvicinare i bambini alla lettura. 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/gara-lettura] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}