• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • Sagra del Pane, i mosaici degli studenti del liceo artistico “D’Aleo” sono stati esposti da alcuni esercenti

Sagra del Pane, i mosaici degli studenti del liceo artistico “D’Aleo” sono stati esposti da alcuni esercenti

L’iniziativa rientra nel progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”. LE FOTO

MONREALE, 22 maggio – In occasione della Sagra del Pane di Monreale, organizzata durante lo scorso fine settimana, i mosaici del liceo artistico “Mario D’Aleo” sono stati messi in mostra contribuendo ad abbellire le vetrine dei negozi.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai commercianti, che hanno colto l’occasione per trasformare le proprie vetrine in gallerie d’arte e rendere più preziosa la merce esposta.
Gli allievi delle classi terze, guidati dai professori tutor Giovanni Alvich, Francesco Urso e Renato Messina, impegnati nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro siamo stati coinvolti nella scelta dei mosaici e nella giusta assegnazione e allestimento.
Durante le due giornate, sono stati in molti ad ammirarli e fotografarli, altri invece, hanno chiesto informazioni specifiche sui materiali impiegati e sulle tecniche. I mosaici in mostra, caratterizzati da figure tratte dai mosaici del duomo e da creazioni contemporanee sono stati realizzati prevalentemente col metodo diretto e composti da materiali quali: vetro, smalti, marmi, pietre e grès diversificandosi per la tipologia di Opus.
Grazie a questa manifestazione la Scuola del Mosaico di Monreale si è unita ancor di più al commercio ed ai negozianti creando una proficua sinergia che ha rimarcato le tradizioni, la vocazione del territorio e la specificità di un’arte che il mondo ci invidia e che non a caso identifica Monreale Città del Mosaico.
Una parte dei mosaici esposti, visto il successo riscontrato, nei prossimi giorni resteranno in mostra nei negozi.

Hanno aderito all’iniziativa le seguenti attività commerciali:
Scorsone Home
Nuna Lie
Vintage 76
Milazzo Oro
Tutto Sport Madonia
Farmacia Pedone
Pellegrino Il Gioiello
Lo Vecchio Luciano
Martinelli
Fantasie
Antica Forneria Tusa
Ganci Calzature
Bar Arcobaleno
Piccini di Anna
Virgolina Fashion
Sagitt di Sandra Russo
Profumeria Epifanio
I Particolari d’angolo 56