Gli alunni della "Veneziano" alla scoperta della chiesa degli Agonizzanti

Manifestazione conclusiva di "Insieme alla riscoperta del nostro patrimonio"

MONREALE, 31 maggio – Si svolgerà stamattina la manifestazione conclusiva del progetto “Insieme alla riscoperta del nostro patrimonio”. L’iniziativa è realizzata dall’istituto comprensivo “Antonio Veneziano”.

Il progetto di quest'anno ha avuto al centro del proprio studio la chiesa di Santa Maria degli Agonizzanti ed è stata finalizzata a far riscoprire il bene artistico monumentale, cercando di andare al di là della semplice fruizione. Il lungo lavoro portato avanti dalla scuola, guidata dalla professoressa Venere Pasta ha avuto come protagonisti i vari soggetti del territorio, dagli alunni, ai genitori.

I docenti referenti dell'iniziativa sono le insegnanti Bianca Maria Modica, Dorotea Insinzola, Donata Agnello e Stefania Terzo.

Dopo i saluti del dirigente scolastico e gli interventi degli insegnanti referenti, alle 10 è in programma "Il Cantastorie", manifestazione nella quale gli alunni della scuola primaria illustrano le vicende storiche del territorio, dagli arabi alla costruzione della chiesa. Alle 10,30 gli allievi della scuola secondaria illustrano gli aspetti storico-artistici del bene e presentano la brochure trilingue.
Alle 11,30, infine, gli allievi della scuola primaria si esibiscono in una danza folkloristica.