Gli studenti del liceo artistico “Mario D’Aleo” ad Educarnival 2018

Le tematiche sono state il mare ed il Mediterraneo. LE FOTO

MONREALE, 12 febbraio – Il liceo artistico Mario D'Aleo di Monreale, Insieme ad altre scolaresche, ha preso parte ieri pomeriggio ad Educarnival 2018 coinvolgendo allievi, docenti e familiari. Le tematiche svolte dal liceo artistico Mario D'Aleo sono state "il mare e il Mediterraneo".

I ragazzi si sono cimentati nella ideazione e realizzazione dei propri costumi, hanno dato libero sfogo alla creatività mettendo insieme stoffe variopinte che identificavano inequivocabilmente la Sicilia ed il Mediterraneo raccontato attraverso il sole, il mare, i pesci. Inoltre gli studenti non hanno esitato a mettere l'accento, anche, su una nota alquanto dolente, che trasforma il Mediterraneo toppo spesso in scenario di morte per gli immigrati che coi barconi cercano di raggiungere le nostre coste.
Gli allievi del corso serale, invece, si sono ispirati all'arte ottocentesca che vede " il Gattopardo" protagonista, dipinto sulla stoffa di un costume ottocentesco, realizzato da Salvina Trafficante, allieva del terzo periodo del corso serale. La manifestazione si è radunata in piazza del Parlamento alle ore 15 per poi procedere lungo il corso Vittorio Emanuele e via Maqueda fino a piazza Verdi, dove il sindaco Leoluca Orlando ha salutato i protagonisti del colorato corteo fatto di studenti, docenti e famiglie. I partecipanti non si sono lasciati intimidire dalla pioggia che di tanto in tanto regalava qualche goccia ma, hanno spronato i ragazzi a intonare canzoni sempre più ritmate.
Educarnival a Palermo è un inno alla fusione di culture e tradizioni che si fondono negli obiettivi degli insegnanti e degli educatori che si fanno portavoce di una scuola che cambia e progredisce nel tempo, proiettandola nel futuro ma, nutrendola dei tesori del passato glorioso della nostra Terra, la Sicilia, crocevia di popolazioni sapienti che hanno messo radici nel nostro territori, intrecciando relazioni dal multiforme aspetto, dando vita ad un patrimonio inestimabile.
Il liceo artistico Mario D'Aleo ha voluto dare il suo contributo, aprendo le porte alla creatività e alla voglia di mettersi in gioco. La bellezza, la fantasia e lo studio della nostra letteratura hanno incoraggiato a tal punto gli allievi del corso serale, da convincerli ad accettare una sfida e cioè realizzare un abito, simbolo di un'epoca, che segnò il fasto e la decadenza degli ultimi nobili siciliani, all'indomani dell'unità d'Italia: I Gattopardi. Un grande impegno e un altrettanto grande spirito di squadra, sono stati la ricetta vincente per questi corsisti adulti che vogliono essere di esempio, con la loro fiducia in se stessi e la loro voglia di rimettersi in gioco, seppur non più adolescenti, per tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di completare il loro percorso di studi ma che non sono ancora disposti a rinunciarci.
Supportati da un energico team Docenti, gli allievi tutti, sono messi costantemente di fronte alla prospettiva di migliorarsi e trasformarsi in una risorsa che può e deve arricchire il panorama del nostro tessuto sociale con la bellezza, la tecnica, il coraggio e la forza di rimettersi in discussione, tutti i giorni.