Liceo Basile, consegnati gli attestati di partecipazione delle attivtà scolastiche dell'anno

Attestati di merito per progetti e tornei scolastici

MONREALE, 11 giugno - Si è tenuta nella palestra del liceo "Emanuele Basile" la cerimonia di consegna degli attestati di merito per le attività che l'istituto ha svolto durante l'anno scolastico appena terminato.

Il preside Elio Troja, assieme la sindaco Filippo Di Matteo ed al presidente del consiglio comunale di Monreale Alberto Arcidiacono, ha consegnato gli attestati di partecipazione per il progetto indetto dal Ministero dell'Istruzione, al quale ha aderito il Comune "Ottobre, piovono libri", attività coordinata dalle insegnanti Rosi Cicatello, Pina Campisi e Rosaria Bonanno; per il progetto "I giovani al museo" coordinato da Rosaria Bonanno; per quello sulla "Legalità" a cura di Giuseppe Genzardi. Attestati di partecipazione sono stati consegnati per i corsi d'inglese; così come per il certamen taciteum e sono stati premiati i vincitori Salvatore Maestri e Leandra Nicolosi. «Particolarmente formativa – parla Silvia Vaglica, studentessa della 5ª C liceo classico - l'esperienza che abbiamo fatto nel progetto "Ottobre, piovono libri " nel quale abbiamo presentato con i miei compagni un lavoro di ricerca svolto nella biblioteca comunale di Monreale trattando in particolare l'apporto di Monreale nell'unità d'Italia». Il professore Giuseppe Genzardi ha poi recitato una poesia scritta da Giuseppe Blandino della 3ª A liceo scientifico, che si classificato al secondo posto al concorso nazionale di poesia dialettale , sezione dialetto siciliano, con la poesia "L'eterno amuri" «riuscendo a coniugare – ha detto Genzardi – l'ironia e la saggezza».

Infine sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai più meritevoli nelle discipline sportive: nella pallavolo, nel tennistavolo e nella corsa campestre. In particolare per la corsa campestre sono state premiate le due atlete che nella fase provinciale si sono classificate rispettivamente al secondo ed al terzo posto:Elide Palisano (Iª C liceo classico) e Lucilla d'Alcamo (IªB liceo scientifico). Hanno ricevuto le medaglie i primi e i secondi classificati dei due tornei paralleli di pallavolo vinti per il biennio dalla 2ªB liceo scientifico e per il triennio dalla 3ªB.

Per il tennis da tavolo, per il singolo ha vinto Venturella I l.c. E per il doppio la coppia Pirri (2°A liceo scientifico)-Palisano (Iª C liceo classico).

Tutte queste attività sono state coordinate da Santo Laquadra e Isabella Zarcone docenti di educazione fisica i quali hanno raggiunto un grande risultato :«Abbiamo fatto registrare 150 iscritti al centro sportivo scolastico – affermano i due insegnanti – arricchendo l'offerta forrmativa dell'istituto. I ragazzi si sono allenati alcremente, divertendosi ed imparando a stare insieme, socializzando. Abbiamo cercato di inculcare loro la sana competizione ed a vivere lo sport come disciplina, impegno reale e come formazione del futuro cittadino per trasferire le competenze acquisite nella vita di ogni giorno».

A seguire una bellissima mostra di opere pittoriche a conclusione del progetto "Immagini tratte dall'ispirazione poetica". I ragazzi di varie classi hanno trasposto in pittura delle poesie che avevano come tema il viaggio.

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Consegna_Premi] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}