Assegnato il premio ‘Rocco Campanella 2018’, nel ricordo del letterato pacifista

Se lo aggiudicano gli studenti della scuola Guglielmo. LE FOTO

MONREALE, 2 giugno – Sono stati momenti di grande emozione, quelli vissuti nei giorni scorsi nell’aula consiliare di Monreale dove si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Rocco Campanella"., organizzato dai familiari del letterato pacifista che ormai da 18 anni si battono per non farne disperdere gli insegnamenti.

In un’aula gremita di studenti e docenti di diverse scuole di Palermo e Monreale, da genitori e cittadini tra cui l'assessore Giuseppe Cangemi, il sindaco Piero Capizzi ha dato il suo benvenuto all'assemblea ricordando il professore come docente, educatore, fiduciario del liceo-ginnasio di Monreale nel quale lui stesso era studente. Si è soffermato soprattutto sul suo continuo e lungo impegno per l'istituzione dell'attuale liceo classico di Monreale. Di particolare interesse l'intervento di don Enzo Bellante che, dopo aver sottolineato quale sia il vero senso della pace, si è soffermato sulla figura di Rocco Campanella - docente, letterato, uomo di fede, costruttore di pace. Ha offerto inoltre spunti di riflessione tratti dal libro dello stesso Rocco dal titolo "Voci ed azioni di non violenza nell'antichità classica".
Nel corso della manifestazione la classe III A della secondaria di primo grado dell’istituto Guglielmo si è aggiudicata il primo premio del concorso consistente in 300 euro. Il titolo scelto dai ragazzi era “I costruttori della pace”. Ogni alunno ha ricevuto in ricordo della piacevole esperienza una medaglia. Con gioia e commozione hanno ritirato il premio tutti gli alunni della classe ed ha presentato sinteticamente il lavoro realizzato la professoressa Giardina che ha seguito con tenacia e passione i ragazzi per tutto il percorso.

La manifestazione, presentata da Eleonora Campanella, nipote di Rocco, è stata allietata dalla presenza di un gruppo di Suore Collegine, che, con grande consenso di pubblico, si sono esibite in canti tipici della loro terra - la Tanzania - accompagnate da strumenti a percussione da loro stesse suonati. Rocco Campanella ha sostenuto materialmente e moralmente, sin dal suo nascere negli anni ottanta, la missione in Tanzania di Suor Teresa Drago, suora e preside dell'Istituto Magistrale del collegio di Maria di Monreale negli anni settanta. La missione in Tanzania conta ora ben sei missioni che accolgono, curano poveri e ammalati, istruiscono bambini e giovani e li aiutano a costruire un migliore futuro oltre alla evangelizzazione e alla catechesi. La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei ragazzi che commossi hanno ricevuto i premi previsti dal concorso.