Alla 'Margherita di Navarra' il concorso letterario: 'Leggiamo i Promessi Sposi'

Ai vincitori sono stati assegnati premi in denaro. LE FOTO

MONREALE, 10 giugno – Quante volte è capitato agli studenti di sentirsi dire dai professori quanto sia importante leggere, perché aiuta la capacità di scrittura, amplia la cultura, nutre sogni e speranze? Sicuramente molte volte. Così alla “Margherita di Navarra” anche quest’anno è stato realizzato il concorso letterario: “Leggiamo i Promessi Sposi”.

 Alessia La Mantia e Laura Esposti Saffuti della IIA si sono aggiudicate il primo posto, al 2° posto Jennifer Manno della III B e Dario Nisticò dellaII B, mentre la medaglia di bronzo è andata al collo di Saverio Palazzolo e Rosario Musso della III A. Ai vincitori è stato assegnato un premio in denaro, invece a tutti gli altri partecipanti è stato regalato un libro. Gli elaborati sono stati valutati da una commissione interna, riunitasi ad hoc.
La manifestazione di premiazione dei vincitori del concorso, patrocinata dall’avvocato Giuseppe Giambruno, si è tenuta ieri mattina nei locali della scuola a Pioppo alla presenza della dirigente, Patrizia Roccamatisi, dei genitori e delle docenti Francesca Giaconia, Carmela Pecora e Ivana Geraci, curatrici del concorso, a cui hanno partecipato gli studenti delle classi seconde e terze dalla scuola secondaria di primo grado.
A questo progetto gli studenti hanno preso parte con grande entusiasmo e interesse perché sono stati coinvolti nella realizzazione di molteplici lavori, corredati da disegni e riassunti di parti del romanzo, sotto l’attenta guida delle docenti, con il preciso scopo di promuovere il piacere della lettura, conquista di valore per tanti ragazzi.