Scuola d'Arte allagata, lunedì al massimo riprenderanno le lezioni

Decisivo lo stanziamento della Provincia per riparare il guasto

MONREALE, 29 settembre - Sono in via di risoluzione i problemi che hanno caratterizzato in questi giorni la vita dell''Istituto d'Arte. Un allagamento all'interno dell'immobile, che ha riguardato anche la parte esterna (nella foto), che ha indotto il vicario della scuola, Settimo Buccafusca a chiudere i battenti per qualche giorno.

La scuola con fondi propri ha richiesto l'intervento di una ditta specializzata, per verificare l'origine del guasto. Dall'esito del sondaggio pare ci sia un' ostruzione alla condotta fognaria che porta lo scarico della scuola alla rete comunale. Gli ingegneri, Giunchiglia e Niasi, della provincia (che ha competenza per quel che riguarda le scuola superiori), con il tecnico del comune, Mario Cassarà, hanno fatto un sopralluogo a seguito del quale e del sondaggio effettuato dalla ditta, la Provincia ha stanziato dei fondi starordinari per effettuare un intervento immediato e consentire l'apertura della scuola.

Domani verrà collocata una pompa idroelettrica, che farà confluire l'acqua fognaria in un altro pozzetto, in attesa che la Provincia effettui tutte le procedure burocratiche per riparaee definitivamente il guasto ralizzando uno scavo e liberare la conduttura. Sempre domani sarà effettuata la bonifica dei locali del seminterrato che ospita la scuola media, pertanto, al termine di questi venerdi o al più tradi lunedì la scuola sarà riaperta.

Sulla vicenda il vicario della scuola, Settimo Buccafusca ha affermato: "Non ci sono problemi di salute per gli alunni - sostiene - ed una volta individuato il problema, questo sarà risolto definitivamente, grazie all'intrevento immediato della Provincia e del comune di Monreale".