Scuola d'Arte: lunedì tornano in classe gli alunni

Oggi dovrebbero completarsi i lavori alla rete fognaria

MONREALE, 2 ottobre - Torneranno in aula lunedì mattina gli alunni della scuola statale d’Arte «Mario D’Aleo». Per quel giorno, infatti, dovrebbero essere completati i lavori di sistemazione dell’impianto fognario, la cui rottura aveva obbligato il vicario della scuola (l’istituto dopo che il preside Gangitano è andato in pensione è in regime di reggenza), Settimo Buccafusca a chiudere le classi e sospendere le lezioni.

Se i lavori non dovessero essere ultimati, però, fanno sapere dalla scuola, gli alunni potranno tornare ugualmente a far lezione, poiché il grosso delle opere già sarà stato realizzato. Fino ad oggi l’impresa che ha ricevuto l’incarico dalla Provincia era al lavoro e verosimilmente avrà bisogno di tutta la giornata per completare il suo lavoro di scavo, sostituzione della condotta fognaria e ricopertura del buco.

Per velocizzare gli interventi la scuola ha disposto un provvedimento di plus orario per il suo personale ausiliario, in modo da garantire l’apertura e la chiusura del plesso anche nella tarda sera di oggi. I lavori hanno riguardato essenzialmente l’impianto fognario, dal momento che nei giorni scorsi, dopo il temporale di qualche giorno fa, il piano cantinato della scuola si era allagato.
È stato realizzato una sorta di bypass, in grado di smaltire nella rete comunale i liquami prodotti dalla scuola ed evitare possibili intasamenti derivanti dalla presenza degli scarichi di altri edifici attigui all’istituto.