Liceo Basile, comincia oggi la ''settimana dello studente'': proposte attività e progetti educativi

Si protrarrà fino a venerdì 20 e vedrà gli alunni impegnati in svariati corsi

MONREALE, 9 dicembre – Comincia oggi la consueta "settimana dello studente" al Liceo Basile, vera e propria interruzione delle canoniche ore di lezione, che darà vita a una serie di attività e corsi, pur sempre a finalità educative, che si svolgeranno in orario curriculare sempre all'interno delle mura scolastiche. 

Un esperimento che va avanti ormai da qualche anno e che fortunatamente - almeno in alcuni casi - si è rivelato utile: una pausa dal tradizionale modo di "fare scuola" e l'apertura verso un nuovo stadio di apprendimento, che in fin dei conti è quello del dibattito e del confronto sulle grandi questioni del mondo attuale, attraverso la lettura o la visione di una film. Attività, progetti e corsi che saranno interamente gestiti dagli stessi studenti, in moltissimi casi coadiuvati dai propri docenti. Ma c'è anche chi, ovviamente, non rinuncerà al normale svolgimento delle lezioni in vista della chiusura del quadrimestre, ormai prossima. 

Tutti i progetti si svolgeranno sempre all'interno dell'edificio scolastico e solo al termine del normale orario curriculare gli studenti potranno lasciare l'edificio. Il periodo di "settimana dello studente" si estenderà fino al 20 dicembre, a ridosso delle vacanze natalizie.