Nuovo anno scolastico, annunciato il programma di valorizzazione eccellenze

Adottato il decreto ministeriale che approva le iniziative e i livelli di eccellenza per gli studenti delle scuole superiori

ROMA, 14 settembre – Anche per il nuovo anno scolastico il ministero dell’Istruzione, sotto la guida del ministro Patrizio Bianchi, ha decretato il programma per la valorizzazione delle eccellenze.

Il documento varato stabilisce le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Potranno accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dal Programma sulla valorizzazione delle eccellenze coloro che ottengono il voto di 100 e lode agli esami di Stato e coloro che raggiungono risultati elevati nelle competizioni nazionali e internazionali.

Compito dei dirigenti scolastici, in questa prima fase, sarà quello di informare docenti, studenti e famiglie in merito alle iniziative individuate per il nuovo anno scolastico, promuovendo la partecipazione. Per gli studenti ci sarà la possibilità di misurarsi in diversi ambiti a partire dalla letteratura e dalla filosofia fino alla matematica, alle scienze e all’economia.

Si tratta di un’iniziativa importante che, insieme al ritorno a scuola in presenza degli studenti, potrà sicuramente far nascere stimolanti percorsi di crescita per la formazione in uscita degli studenti della scuola secondaria di secondo grado. L’inizio dell’anno scolastico, ormai entrato nel vivo, si completa dunque di un ulteriore tassello che potrà far emergere l’importanza dello sviluppo delle competenze e della didattica laboratoriale nelle diverse competizioni cui gli studenti saranno chiamati a partecipare.