Scuola "Novelli", si aspetta l'ok della Cassa Depositi e Prestiti

Il dirigente scolastico, Stefano Gorgone comunica frattanto i nuovi orari delle lezioni

MONREALE, 15 ottobre – Sono giorni di attesa per la vicenda della scuola elementare Pietro Novelli. Dopo il via libera del Consiglio Comunale, ottenuto il 2 settembre scorso, grazie al quale sarà possibile accedere al finanziamento per la ristrutturazione dell'immobile, l'amministrazione è in attesa della valutazione che la Cassa Depositi e Prestiti farà per consentire l'utilizzo della somma di 1,2 milioni di euro, necessari a realizzare i lavori.

Se le carte inviate dal Comune saranno dichiarate in regola, il Comune procederà alla gara d'appalto per individuare la ditta che effettuerà gli interventi che riguarderanno la struttura (in verticale ed in orizzontale, cioè il consolidamento della struttura stessa) per adeguarla alla normativa antisimica vigente.
Tutto questo verrà discusso lunedì prossimo, quando il comitato dei genitori inontrerà il sindaco Filippo Di Matteo. L'incontro servirà per fare in modo che al comitato arrivino rassicurazioni sull'andamento dell'iter burocratico del finanziamento.

La vicenda della scuola va avanti, ormai, da circa due anni ed ha costretto l'amministrazione a reperire altre sedi, costringendo le famiglie degli alunni a portare i loro figli presso la Badiella di salita San Gaetano. Tutto ciò ha comportato disagi per alcuni genitori che hanno più figli che frequentano la Novelli, ma devono recarsi in due posti diversi.

Nel frattempo, il dirigente scolastico, Stefano Gorgone comunica che da lunedì 18 ottobre tutte le classi entreranno alle 8,15. Le classi prime osseveranno il seguente orario: 8,15 – 13,15; le terze, le quarte e le quinte, invece, svolgeranno lezioni dalle 8,15 alle 14. La classe V F, infine, dell'insegnante Lo Piano, avrà un orario dalle 8,15 alle 13,45 (venerdì fino alle 13,15).