Educazione alla legalità, i carabinieri incontrano gli studenti della Guglielmo

“Lezione” del luogotenente Antonio La Rocca al plesso di Aquino

MONREALE, 25 gennaio – Nell'ambito del progetto di educazione alla legalità le due classi terze della secondaria inferiore della scuola "Guglielmo II" del plesso di Aquino, III E e III F, hanno partecipato ad un incontro incentrato sul tema del "Bullismo e Cyber-bullismo".

Il luogotenente Antonio La Rocca, comandante della stazione di Monreale, ha incontrato ieri i giovanissimi ragazzi dell'istituto. Ad accoglierlo la dirigente scolastica, Maria Francesca Giammona. Dopo un'ampia spiegazione delle problematiche inerenti i delicatissimi fenomeni del bullismo e del cyber-bullismo, il luogotenente ha sottolineato l’importanza del rispetto delle regole e del prossimo.

Affinché il tema trattato venisse ampiamente compreso da tutti gli allievi è stata proiettata una presentazione utilizzando una digital board.
Partendo da un percorso iniziato negli anni scolastici scorsi attraverso lo studio della tematica, i ragazzi hanno interagito bene tra loro ed hanno affrontato un articolato dibattito con interesse ed entusiasmo.  La professoressa Patrizia La Manna è intervenuta per stimolare i più deboli a porre domande pertinenti il tema e per favorire il reciproco scambio di opinioni e curiosità con il luogotenente.

“A scuola, con lavoro sinergico – si legge in una nota dell'istituto – si cerca quotidianamente di sensibilizzare i giovani studenti sul delicato tema; attraverso la visione di filmati, letture e dibattiti i ragazzi hanno modo di comprendere che i principi della legalità si dovrebbero acquisire sin dalla più tenera età, prima all'interno della famiglia, poi nella scuola e nella società. Tutto è legalità, in quanto ogni cosa ha la sua regola. Legalità è rispettare il prossimo quindi il compagno di classe, l'insegnante, il genitore”.